SCARPERIA - Sono tre le novità 2012 made in Japan nel settore delle supersportive ed arrivano da Honda, Suzuki e Yamaha. Sulla CBR 1000 RR cambiano il design e le sospensioni, la GSX-R 1000 è ancora più adatta all’uso in pista e sulla R1 debutta il traction control (non ancora presente sugli altri modelli).
Nonostante questi upgrade, la sostanza non cambia, perché le nuove 1000 giapponesi restano delle sportive di compromesso, adatte all’uso in pista ma pensate per essere usate anche si strada. Per questo, hanno nella versatilità il loro punto di forza. La Honda è la più comoda e facile da portare al limite. La Suzuki è la più stabile, quella equipaggiata col motore dotato di maggiore allungo. La Yamaha è l’unica a montare un quadricilindrico in linea a scoppi irregolari, emozionante da usare e da “ascoltare”.
Sul numero 31 di Motosprint in edicola troverete il resoconto completo del test. Le pagelle, i rilevamenti strumentali, le prove al banco e tutte le analisi che vi permetteranno di capire qual è la moto più adatta alle vostre esigenze.
r.p.