Saranno dai concessionari a settembre le nuove BMW GS della serie piccola, quelle con il motore bicilindrico parallelo di 800 cm3, e come avveniva per quelle introdotte nel 2007 ce ne saranno due versioni: una – la F 700 GS – più stradale, e l'altra – la F 800 GS – effettivamente in grado di affrontare un percorso fuoristrada.
Entrambe hanno una cilindrata effettiva di 798 cm3, differiscono però per la potenza che per la stradale è inferiore, cosa sottolineata dal nome "fittizio", 700.
Numerose le novità, in particolare sono stati ridisegnati i convogliatori, il becco anteriore e il cruscotto. Entrambe saranno disponibili solo con ABS, tra gli optional ci saranno anche il controllo di trazione ASC e il sistema elettronico di regolazione delle sospensioni.
La 700 GS (nella foto sopra) ha 4 CV in più rispetto alla vecchia F 650 GS, ora siamo a 75 CV a 7300 giri; inoltre è stato aggiunto il secondo disco freno anteriore. I cerchi sono in lega.
È possibile averla in livrea verdone, bianco o rosso.
La F 800 GS (nela foto sopra) invece è più alta ed ha conservato un motore da 85 CV, come la versione precedente.
I cerchi sono a raggi, i colori disponibili bianco, bluette e bronzo.