Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SSP, Montella: “Pensavo che Huertas fosse 2°, imparerò dai miei errori”

© GPAgency

Il fine settimana dell'Estoril si è chiuso con un colpo di scena decisivo nel mondiale Supersport, visto che con la caduta avvenuta in Gara 2 mentre si trovava in testa Yari Montella ha dovuto dire definitivamente addio alle proprie chance titolate. Il portacolori del team Barni Spark Racing si trova ora in terza posizione nella classifica di campionato e avrà come obiettivo quello di chiudere la stagione almeno come vice campione prima dell'approdo in Superbike nel 2025.

Mi dispiace per aver buttato via l'opportunità di giocarmi il titolo fino alla fine, per il lavoro che abbiamo fatto con la squadra, avremmo meritato di arrivare a Jerez”, ha ammesso Yari guardando già al prossimo round. “Non è andata così, ma ora spostiamo l'obiettivo e se non possiamo più essere campioni del mondo, vogliamo almeno essere vice-campioni. Stavo facendo una bella gara, spingevo per mantenere un distacco superiore al secondo dal mio inseguitore, che credevo fosse Huertas, e non Manzi, ma ero al limite e sono caduto. Questo errore servirà da lezione in vista di Jerez”.

BSB: Colombi vince a Brands Hatch, ma il titolo Sportbike è di Cooper

Huertas ad un passo dal titolo, ma occhio a Manzi


Detto di Montella, la lotta al titolo (almeno matematicamente) non è ancora chiusa. Adrian Huertas arriverà a Jerez de la Frontera con relativa tranquillità visto che potrà contare su un margine di ben 45 punti con 50 ancora da assegnare ed avrà come obiettivo sì quello di vincere il mondiale, ma anche quello di trionfare per salutare al meglio il team Ducati Aruba e il paddock delle derivate di serie prima del passaggio in Moto2.

D'altro canto, Stefano Manzi punterà a rovinargli la festa provando a vincere ancora una volta con la Yamaha R6 prima che la sportiva di media cilindrata della Casa di Iwata vada in “pensione” per fare spazio alla nuova R9, cercando al contempo di difendere il secondo posto da Montella, distante soltanto undici lunghezze. Seppur con il primo posto ormai quasi certo, quindi, i motivi d'interesse non mancheranno: chi brillerà nell'ultimo appuntamento della Supersport 2024?

Dalla MotoE alla crisi: Energica Motor Company prossima alla chiusura