Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Yamaha affila le armi: ecco la nuova R9 per tornare al top in Supersport

© Yamaha

Se per vedere la nuova Ducati in Supersport occorrerà attendere ancora parecchio tempo, per Yamaha è arrivato il momento di tornare a puntare in alto nella classe intermedia affacciandosi finalmente tra le “Next Generation” di maggior cubatura. La Casa giapponese ha infatti presentato la nuova R9 che dalla prossima annata scenderà in pista prendendo il posto dell'iconica R6, moto ormai superata pur avendo scritto pagine indelebili nella storia della categoria.

Così come accaduto per la R7 impegnata nella Sportbike, anche la R9 sfrutta la base della MT (in questo caso ovviamente la MT-09) con motore 3 cilindri e un'impostazione sì sportiva, ma anche votata alla sfruttabilità su strada e non soltanto tra i cordoli. Nel 2025, quindi, sia Yamaha che Kawasaki affileranno le armi in Supersport, lanciando la sfida alle varie Ducati, MV Agusta e Triumph già presenti in griglia da tempo con moto ben più moderne rispetto alle giapponesi.

SSP: Huertas (quasi) pronto all'appuntamento con la storia all'Estoril

Cinque team già pronti a schierare la R9 nel 2025


L'impegno racing per la R9 è confermato anche dal fatto che i primi test siano stati svolti direttamente da Andrea Locatelli, pilota ufficiale Yamaha in SBK e campione del mondo SSP nel 2020, a Cervesina negli scorsi mesi. Ma in attesa di vedere la versione da pista definitiva (mentre su quella stradale spiccano già le ormai sempre più presenti appendici aerodinamiche, integrate nel frontale) è già praticamente certo che ce ne saranno parecchie in griglia nella prossima annata.

Salvo stravolgimenti dell'ultimo momento dovrebbero infatti essere almeno sette le Yamaha R9 in gara nel 2025. Due sarebbero schierate dal team Ten Kate, una da Evan Bros, due da GMT94 (che raddoppierà l'impegno in SSP chiudendo il progetto SBK), una da VFT Racing e una (o due) dal team Yamaha Thailand, con quest'ultima che da questo weekend all'Estoril avrà tra le proprie fila anche il turco Bahattin Sofuoglu. Nel frattempo, però, mancano ancora due round e la R6 proverà certamente ad andare “in pensione” con un ultimo guizzo.

Ritorno in patria: Bradley Ray al via del BSB con OMG Racing nel 2025