Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Barni Spark Racing Team: un 2024 al top in tutte le classi

© GPAgency

La stagione del Barni Spark Racing Team è stata fin qui la migliore in assoluto nelle ultime stagioni: a partire dal decimo titolo italiano conquistato da Michele Pirro fino alla prima storica vittoria nel WorldSBK con Nicholas Spinelli.

SBK: il round di Cremona ancora “in forse” per Razgatlioglu

Una stagione fin qui da 10

Per la squadra di Marco Barnabò il 2024 si sta rivelando l’anno migliore della storia del team bergamasco. Una stagione ricca di successi e che a quattro round dal termine può regalare il primo titolo iridato al Barni Spark Racing Team. Partendo dal titolo già conquistato nel Dunlop CIV Superbike con Michele Pirro, il decimo della carriera del pilota pugliese e il dodicesimo per il Barni Spark Racing Team nella top class del campionato italiano. L’accoppiata Pirro-Barni è ormai una certezza del campionato italiano conquistando nelle ultime dieci stagioni 72 vittorie e 8 secondi posti su 109 gare disputate. In questo 2024 sono 7 i successi con il secondo posto dell’ultima manche del Mugello che gli ha regalato il decimo titolo italiano.

Se dunque il decimo titolo di Pirro poteva essere pronosticabile ad inizio stagione, l’annata del Barni Spark Racing Team nel mondiale SBK e SSP sta andando probabilmente oltre le più rosee aspettative di Marco Barnabò. Quando mancano ancora quattro round al termine della stagione Danilo Petrucci è leader della classifica indipendenti con 46 punti di vantaggio su Andrea Iannone ma soprattutto, il ternano è diventato costantemente un pilota in lotta per il podio tanto da averne fin qui conquistati 7 in stagione, sei dei quali dopo il tremendo infortunio che lo ha costretto a saltare Assen e che lo ha visto correre fortemente acciaccato a Misano e Donington Park. A proposito della gara olandese, proprio in quell’occasione Barni ha chiamato come sostituto Nicholas Spinelli, campione italiano Supersport nel 2023 proprio con la squadra di Calvenzano, che grazie ad una scelta conservativa e ad un po’ di fortuna ha conquistato una storica vittoria al debutto in SBK ed il primo successo assoluto nel mondiale per il Barni Spark Racing Team.

Nel mondiale Supersport le cose fanno ancora meglio, Yari Montella ha fin qui raccolto cinque successi (tra cui due doppiette in Australia e Portogallo) ed è salito altrettante volte sul podio. Il leader del mondiale Adrian Huertas si trova ora a soli 14 punti di distanza e l’inerzia sembra tutta a favore del pilota campano che negli ultimi due round ha recuperato 31 lunghezze allo spagnolo. La lotta per il titolo è dunque apertissima se dovesse concretizzarsi per il Barni Spark Racing Team sarebbe il primo titolo mondiale conquistato dalla squadra bergamasca dopo il successo nella Coppa del Mondo FIM Superstock 1000 del 2014 con Tati Mercado.

SBK, A Magny-Cours prima doppietta per Bulega e Toprak torna raggiungibile