Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK, passi in avanti per Bassani: “Bello tornare a sentire il profumo del podio”

© GPAgency

Il fine settimana vissuto dal mondiale Superbike a Magny-Cours è stato davvero complicato da interpretare, visto che con condizioni che hanno spaziato dall'asciutto al bagnato e alle basse temperature, i valori in campo si sono rimescolati parecchio nel corso del round francese. Tra coloro che sono riusciti a mettersi in luce affacciandosi nelle posizioni di alta classifica con costanza durante il weekend, però, c'è stato Axel Bassani, il quale ha vissuto uno degli appuntamenti migliori della sua prima stagione da pilota ufficiale Kawasaki.

Test Misano, Marquez: "Con le nuove gomme la moto sembra pesante"

Bassani competitivo ma poco fortunato a Magny-Cours


Guardando soltanto i risultati ottenuti, chiaramente non si può definire trionfale il fine settimana del pilota di Feltre visto che ha ottenuto un decimo e due undicesimi posti nelle tre manche, ma si tratta di piazzamenti poco veritieri. In Gara 1, sotto ad un vero e proprio diluvio, condizione di cui Axel è uno specialista fin dai tempi del CIV, si trovava nella parte alta della classifica e soltanto una caduta non gli ha permesso di lottare per il podio, pur riuscendo a ripartire e a chiudere la corsa.

Discorso simile per Gara 2, dove ha tenuto testa alle BMW e alle Honda nel gruppo in lotta per il gradino più basso del podio; anche in questo caso, la posizione finale è stata segnata da un long lap penalty (con la traiettoria ancora bagnata) che gli ha fatto perdere più tempo del previsto, ma essersi affacciato nelle posizioni da podio non può che dare una bella iniezione di fiducia a Bassani in vista dell'ultima parte di stagione. A partire dal prossimo round “in casa” a Cremona tra due settimane.

Test Misano, Quartararo: "Team radio? Potenzialmente utili, ma da perfezionare"

Bassani: “Bello tornare là davanti, ora dobbiamo restarci”


La Superpole Race è stata abbastanza complicata per via della scelta della gomma e mi sono ritrovato a lottare con gli altri piloti che hanno utilizzato la SCQ, ma ho comunque chiuso in Top 10 e penso sia stata la miglior gara breve dal round di Misano”, ha detto Axel a fine weekend. “In Gara 2 sono partito alla grande ritrovandomi terzo ed è stato fantastico, perché per la prima volta in stagione sono tornato a sentire il profumo del podio. Purtroppo ho dovuto scontare un long lap penalty e da lì la corsa è diventata più complicata, ma ora che sono tornato in quelle posizioni voglio continuare a restarci anche nei prossimi round”.

IDM, un secolo di festa