Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Yamaha: novo ruolo per Andrea Dosoli

© GPAgency

Cambio di posizione per Andrea Dosoli dal 1° novembre 2024. L’attuale responsabile ricerca e sviluppo Road Racing e Motorsport di Yamaha Motor Europe e capo dei progetti SBK ed EWC dal 2014, assumerà il ruolo di Division Manager, Motorsport Division lasciato vacante dopo la nomina di Paolo Pavesio a Managing Director di Yamaha Motor Racing al posto dell’uscente Lin Jarvis. 

Nel nuovo ruolo Dosoli sarà responsabile di tutte le attività di Yamaha Motor Europe nel Motorsport: WorldSBK, MXGP, EWC, Rally Raid, il Yamaha Racing Heritage Club e i programmi per giovani piloti bLU cRU sia in pista che off road. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Yamaha Racing (@yamaharacingcomofficial)

La carriera di Andrea Dosoli in Yamaha


Andrea Dosoli ha iniziato a lavorare in Yamaha nel 1998 ricoprendo diversi ruoli, da meccanico a team manager in tutti i team del Motomondiale griffati Yamaha in 125, 250, 500 e MotoGP fino al 2003. Nel 2011 è tornato in Yamaha a capo del team SBK e, dopo una breve pausa, ha iniziato a lavorare con Yamaha Motor Europe sull’attuale programma sportivo nel 2014, risultando nel rientro a tempo pieno di Yamaha nel Mondiale SBK nel 2016.

Sotto la sua guida, Yamaha si è assicurata la prestigiosa Triple Crown in SBK nel 2021 con titolo piloti, costruttori e team, 6 titoli Supersport consecutivi, 2 titoli in Supersport 300 e due titoli in EWC.

Le parole di Paolo Pavesio e Olivier Prevost


A margine dell’annuncio ufficiale hanno parlato il Management Committee Member di Yamaha Motor Europe ed il Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe 

Paolo Pavesio ha dichiarato: “Volevamo ricoprire internamente il ruolo di Division Manager, per riflettere all'interno dell'azienda la stessa filosofia step-up che applichiamo allo sviluppo dei nostri piloti, e Andrea non era solo il candidato più ovvio, ma era anche il più qualificato per questo posizione. Ha ottenuto un successo significativo da quando è entrato in Yamaha Motor Europe, guidando i nostri vari team a vincere più di dieci titoli mondiali, ma anche la portata del suo ruolo è aumentata significativamente durante questo periodo. È con emozioni contrastanti che lascio YME per il mio nuovo ruolo, ma sono anche fiducioso di consegnare la Divisione YME Motorsport a una coppia di mani molto sicure come Andrea, che riferirà direttamente al Direttore Marketing e Motorsport, Michael van Zomeren, e sarà supportato dal team incredibilmente forte che abbiamo costruito insieme negli ultimi anni. Auguro ad Andrea ogni successo per il futuro nel suo nuovo ruolo.

Mentre Olivier Prevost ha detto: “Innanzitutto vorrei riconoscere ed esprimere il mio profondo apprezzamento per l'enorme contributo di Paolo Pavesio durante il suo mandato come Direttore Marketing e Motorsport presso YME. È stato determinante nella ristrutturazione delle nostre attività nel Motorsport, che ha portato Yamaha ad assicurarsi diversi titoli mondiali nel WorldSBK, EWC e MXGP. Un altro risultato significativo è stato il rafforzamento della nostra organizzazione Motorsport, che ora ci consente di nominare Andrea Dosoli come prossimo manager della divisione YME Motorsport. La vasta esperienza di Andrea nelle corse con Yamaha e i suoi impressionanti risultati lo rendono il candidato ideale per questo ruolo. Sono fiducioso che sotto la guida di Andrea la nostra divisione YME Motorsport continuerà a prosperare e raggiungere nuovi traguardi di successo. Auguro il meglio sia a Paolo che ad Andrea per le loro nuove responsabilità all'interno della Yamaha.”