Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK statistiche Portimao: il podio rincorso da Bautista e il nuovo record di Razgatlioglu

© GP Agency

La Superbike approda questo weekend a Portimao, in Portogallo, dove l’azione si terrà all’ora del tramonto e sono diversi i traguardi che i piloti possono raggiungere. Alvaro Bautista non sta vivendo un momento facile con la sua Ducati e gli manca solo un podio per raggiungere quota 100. Se ci riuscisse sarebbe il settimo pilota della storia a centrare questo obiettivo, preceduto da Jonathan Rea (264 podi), Troy Corser e Toprak Razgatlioglu (130), Noriyuki Haga (116), Tom Sykes (114), Carl Fogarty (109).

L'obiettivo portoghese del pilota turco


Il leader del campionato è oggi Toprak Razgatlioglu, che arriva dalle triplette ottenute a Misano, Donington e Most. Grazie a queste ha scavalcato Noriyuki Haga (43 vittorie) al sesto posto nella classifica di tutti i tempi, arrivando a una sola lunghezza da Troy Bayliss (52). Tra l’altro con BMW il turco ha vinto finora dieci gare consecutive e se vincesse Gara1 a Portimao arriverebbe a 11 successi di fila, arrivando a eguagliare quanto fatto da Bautista nella passata stagione. Inoltre BMW potrebbe festeggiare la metà dei successi complessivi ottenuti in Superbike. Finora ha collezionato 25 vittorie, di cui 12 in questo 2024 e tutte quante portano la firma di Razgatlioglu.

Portimao: l'analisi delle criticità per la SBK

I numeri di tutto rispetto di Rea a Portimao


Dei piloti presenti in pista Jonathan Rea è l’unico pilota ad aver disputato tutte le 35 gare di SBK andate in scena finora a Portimao, entrata a far parte del calendario del Campionato nel 2008. Proprio il nord-irlandese detiene il record di podi a Portimao: 25 su 35. Razgatlioglu lo segue a quota 10. Rea qui ha vinto 13 volte e non è finita qui, detiene anche il record di pole position, 6, seguito da Tom Sykes con 3.

Bulega ha firmato un nuovo record da rookie


È stato un ottimo debutto finora quello di Nicolò Bulega che ha collezionato 18 arrivi in zona punti: una prima volta assoluta per un rookie in SBK. Il pilota emiliano finora ha conquistato 11 podi, di cui 10 sono secondi posti. Il record di secondi posti risale all’anno scorso e appartiene a Toprak Razgatlioglu: 20. Il pilota ufficiale Ducati occupa un'eccellente seconda posizione in campionato, dietro solo al turco.

SBK, gli orari e la programmazione Sky e TV8 del round di Portimao