Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Le pagelle di Jerez: Toprak e Bulega al centro del palco, Bautista mastica amaro

Il sipario sulla Superbike 2024 si è ufficialmente chiuso, con gli ultimi verdetti e le ultime emozioni. Quelle che hanno regalato in primis Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega, mattatori del fine settimana, con il primo Campione del Mondo ed il secondo nella sua migliore versione stagionale.
 
Non è mancato poi un podio italiano – oltre a quello di Bulega – con Andrea Locatelli, mentre Danilo Petrucci e Andrea Iannone sono stati positivi ma non hanno raccolto quanto sperato. Per Honda la stagione termina con una harakiri, mentre BMW si gode proprio nel finale il primo doppio podio del duo Razgatlioglu – Michael Van Der Mark.

Le pagelle di Jerez

Nicolò Bulega 9.5: senza dubbio l’MVP del fine settimana. In Superpole è di un altro pianeta, così come in Gara 1 ed in Superpole Race. In Gara 2 sogna la tripletta e solo la bandiera rossa gli impedisce perlomeno di provarci fino in fondo. La sua stagione da debuttante è di quelle da ricordare.
 
Toprak Razgatlioglu 9: viva il Re! Toprak vince meritatamente il titolo con un fine settimana accorto ma allo stesso tempo brillante, con lo sfizio finale di regalare a BMW la prima vittoria a Jerez. Nulla da eccepire.
 
Danilo Petrucci 7: stoico e veloce il ternano, che non si lascia abbattere da un sabato nero e conquista due incoraggianti risultati la domenica, sfiorando il podio in Superpole Race. Non riesce a chiudere la stagione con un podio, ma resta una prova positiva.
 
Alex Lowes 7: l’inglese torna quello della prima parte di stagione in tempo per l’ultimo ballo. Non esce dalla top five nelle tre gare e conquista il dodicesimo podio stagionale, nonché il secondo miglior risultato di carriera in classifica generale.
 
Andrea Iannone 6.5: la prestazione di Gara 2 alza la votazione, in un weekend dove luci e ombre si alternano a più riprese. La speranza è che il prossimo anno riesca a trovare la quadra prima nel corso del weekend, in modo da giocarsi le sue carte in tutte le gare.