Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK Jerez, Toprak: “Per il titolo ho chiesto la mia moto da mettere in casa"

© GPAgency

La rilassatezza di Toprak Razgatlioglu ormai non sorprende più, nemmeno nel giorno che precede il fine settimana che con grande probabilità lo incoronerà Re della SBK per la seconda volta. L’ultima nonché prima volta è andata in scena nel 2021 in Indonesia, e poco nel turco sembra essere cambiato da quei giorni.
 
“Mi sento più rilassato rispetto al 2021 - spiega - dato che il margine è maggiore rispetto a quella occasione. Voglio solo trovare il giusto assetto ed il giusto passo di gara: penso solo a vincere le gare, anche per vendicare quanto accaduto l’anno scorso. So che il titolo è importante ma penso a vincere le gare”.
 
Sei rilassato perché hai tutto sotto controllo?
 
“Non ho tutto sotto controllo perché questo è uno sport dove la meccanica ha il suo peso, e quella non la puoi controllare fino in fondo. A parte ciò sono tranquillo, nonché consapevole che questo titolo sarebbe speciale, essendo il primo per BMW”.
 
Hai chiesto un regalo a BMW in caso di titolo?
 
“Aspetto solo la mia moto, da mettere in casa”.

Toprak, le scenette ed il passato

Hai avvertito maggiore nervosismo nel box?
 
“Un po’ ma è normale, dato che il sogno si è quasi realizzato. Io resto concentrato sul mio lavoro, credo sia la cosa migliore. Anche Kenan (Sofuoglu ndr) è nervoso ma lui è sempre così”.
 
Hai una scenetta pronta per il titolo?
 
“Sì, spero che possiate vederla”.
 
L’anno scorso qui a Jerez hai provato la Yamaha M1, mentre ora puoi vincere il titolo SBK. Quanto è cambiata la tua vita nel mentre?
 
“Non saprei. In quel test non mi sono divertito particolarmente, anche se ringrazio Yamaha per aver coronato il sogno di guidare una MotoGP, ma con BMW è iniziata una nuova sfida. Nessuno credeva in questa scelta, dicevano che la mia carriera era finita, invece abbiamo dimostrato tanto e ora in tanti credono in noi”.
 
Proverai la moto nuova nei test della prossima settimana?
 
“Non credo. Se vincerò il titolo non svolgerò i test, dato che andrò lunedì ad Istanbul per le celebrazioni”.

SBK, Bulega: "Vincere a Jerez mi darebbe più consapevolezza per il 2025"