Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

L'aspirante Re Toprak vs il debuttante d'oro Bulega: a Jerez ultimo decisivo ballo per la SBK

© GPAgency

Undici round e 33 manche dopo, siamo arrivati alla fine. La Superbike edizione 2024 è giunta al suo ultimo capitolo, al suo ultimo ballo, sullo storico tracciato di Jerez. Il tracciato che l’anno scorso ha incoronato il Campione del Mondo, e che è pronto a fare lo stesso anche in questa stagione: la straripante prestazione messa in scena da Toprak Razgatlioglu non è infatti bastata per chiudere i conti con una settimana d’anticipo, sia per cause esterne – l’incidente di Magny – Cours – che per merito di un solo rivale, ma è stata sufficiente per costruire una cornice dorata intorno ad un dipinto a cui manca solo l’ultima pennellata.
 
In Andalusia infatti Toprak arriverà con l’idea di chiudere i giochi già sabato in Gara 1, quando gli basterà salire sul podio per dare il via a quella festa che in BMW aspettano dal giorno del debutto in Superbike. Per il turco sarebbe invece il secondo alloro: da Yamaha a BMW, e da Jonathan Rea a Nicolò Bulega come avversario.

Bulega per l'onore, Bautista vuole chiudere alla grande 

Il romagnolo, ha già spuntato tutte le caselle della sua ideale lista delle cose fare. Al debutto in categoria ha vinto e convinto, tenendo il discorso titolato aperto grazie ad una costanza degna dei migliori, per poi ad Estoril chiudere la bocca anche agli ultimi scettici, mostrando quel carattere forse mancato in parte nei round privi di Razgatlioglu in pista. I 46 punti di ritardo da Toprak sono un monte difficile da scalare, ma la speranza non deve spegnersi prima del tempo per Nicolò, che avrà – forse – in Alvaro Bautista un alleato.
 
Lo spagnolo del resto ha dimostrato la sua benevolenza ad Estoril, scortando Bulega verso il secondo posto, e probabilmente l’atteggiamento sarà lo stesso fino a quando la matematica terrà in gioco il più giovane dei ducatisti. Probabilmente questo non varrà per tutto il fine settimana, e questo rende Bautista un serio candidato perlomeno per la vittoria di una manche, sia per il rapporto con Jerez che per i pensieri che attraverseranno la mente di Toprak nel corso del fine settimana.

Continua a leggere l'articolo nella prossima pagina