Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK Donington: Toprak ha nel mirino Melandri, Ducati ferma a Giugliano

© GPAgency

Tutto o quasi è pronto a Donington Park, per il quinto round del mondiale Superbike. Un appuntamento che potrebbe sorridere a BMW, che proprio in Gran Bretagna ha colto nel 2012 il suo primo successo nelle derivate, grazie a Marco Melandri. L’italiano è attualmente il pilota con più vittorie – nove – nella storia della casa tedesca, ma già questo fine settimana Toprak Razgatlioglu avrà la possibilità di raggiungerlo.

Toprak infatti è a quota sei, dunque con una tripletta potrebbe scrivere una nuova piccola pagina di storia. Con una doppietta invece il turco raggiungerebbe un traguardo particolare, ossia superare per numero di successi la Francia, che con tutti i suoi rappresentanti è attualmente ferma a 45 ((Raymond Roche 23, Regis Laconi 11, Sylvain Guintoli 9, Loris Baz 2, Adrien Morillas 1).

Bautista insegue Davies e Fogarty

Passando a Ducati, la casa di Borgo Panigale “festeggia” quest’anno il decennale dell’ultima pole ottenuta a Donington, datata 2014 con Davide Giugliano. Questo digiuno potrebbe essere interrotto da Alvaro Bautista, che va a caccia di un podio per fare 99 e raggiungere Chaz Davies al 7° posto nella classifica dei piloti con il maggior numero di podi. Lo spagnolo ha nel mirino anche Carl Fogarty, il pilota con più podi per Ducati – 100 – in Superbike, dato che in sella alla rossa Alvaro ne conta ora 95.

Traguardi importanti in vista anche per Michael Rinaldi e Alex Lowes. Con la Superpole Race di domenica infatti il romagnolo toccherà quota 200 partenze in SBK, diventando il 20° pilota a raggiungere tale numero, mentre in Gara 2 l’inglese diverrà il 6° con almeno 300 partenze in categoria.

Il WorldWCR fa tappa a Donington, con la Herrera a punteggio pieno