Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Sykes ok nei test SBK di Almeria

ALMERIA - Test buoni solo a metà per Kawasaki e Suzuki, che la scorsa settimana hanno effettuato due giorni di prove sul tracciato spagnolo di Almeria. Dopo un primo giorno caratterizzato da tempo buono, nel secondo il forte vento, che ha causato danni a buona parte del sud della Spagna, non ha permesso alle squadre Provec e Crescent di completare il lavoro programmato prima di andare a Jerez. Ancora una volta il migliore in pista si è confermato Tom Sykes, che con la sua Kawasaki ha girato a lungo nel primo giorno di prove.

«La cosa positiva dopo il primo giorno è stato che ho trovato subito un buon passo dopo la pausa invernale - ha detto il vice iridato 2012 della Superbike - ho fatto 82 giri e sono andato subito molto veloce. Peccato non aver potuto girare il secondo giorno per il forte vento, ma nel primo abbiamo continuato il lavoro sulle sospensioni e provato altri particolari che ci hanno permesso di fare un passo avanti».

Loris Baz ha invece detto: «L’ultima volta che ho girato ad Almeria sull’asciutto era il 2005 e avevo una moto di 80 cc. Inoltre nel primo giorno non ho potuto provare a lungo perché abbiamo avuto alcuni problemi, ma il feeling è stato comunque buono e abbiamo lavorato per migliorare la moto in fase di frenata».

Il team Suzuki si è concentrato nel far provare la moto 2013 a Leon Camier, mentre il neo acquisto Jules Cluzel ha testato per la prima volta nella sua carriera una moto da Superbike. «Il vento mi ha impedito di dare un senso al lavoro che stavamo facendo. - ha detto Camier - Avevamo programmato alcune cose, ma per via del meteo non siamo riusciti a farle e, soprattutto, non abbiamo potuto capire realmente le differenze del motore 2013 rispetto a quello dello scorso anno. Ora spero di poter provare adeguatamente a Jerez la prossima settimana».

Cluzel ha invece spiegato: «Mi sono divertito davvero tanto. - ha detto Cluzel - Ho avuto la possibilità di provare finalmente la mia Suzuki Superbike e nel secondo giorno, nonostante il vento, mi sono trovato decisamente meglio. Peccato esser caduto nel pomeriggio. Non ho nemmeno capito bene cosa sia accaduto, ma c’era davvero molto vento».

Segui @motosprint