Carlos Checa si aggiudica il primo turno di prove ufficiali a Misano con il miglior tempo, che vale la pole provvisoria in 1.36.521.
Checa ha portato in testa la Ducati in una sessione che vede 4 diverse moto nei primi posti. Alle spalle dello spagnolo, infatti, c'è Jonathan Rea (Honda), poi Max Biaggi (Aprilia), quindi Marco Melandri (BMW).
L'inglese della Honda, ha fatto una buona sessione chiudendo alle spalle di Checa per pochi millesimi di secondo. Bene Biaggi, che sulla pista italiana ritrova la confidenza con la sua Aprilia e si porta subito sulle prime posizioni. Il tempo di Max, 1.36.703 è abbastanza vicino a quello dei primi due, ma ancora ci manca qualcosa.
Marco Melandri, invece, che nelle prove libere di questa mattina aveva ottenuto il miglior tempo, non è riuscito a confermarsi nelle prove ufficiali, rimanendo comunque in prima fila provvisoria con in quarto tempo. Risale, rispetto alle libere di questa mattina, il talento Davide Giugliano con la Ducati gemella a quella di Checa.
Il romano è quinto alle spalle di Melandri grazie al suo 1.36.806. Il francese Guintoli (Ducati), in sesta posizione, precede Loris Baz con la Kawasaki, poi in ottava posizione c'è Leon Haslam con la seconda BMW ufficiale, proprio davanti a Smrz che è nono. Sono rispettivamente 14° e 15° Lorenzo Zanetti e Niccolò Canepa, mentre Ayrton Badovini con la BMW italiana è 12°.
Indietro Michel Fabrizio (BMW), che è 18° alle spalle di Matteo Baiocco, mentre Federico Sandi, che è in sella alla BMW del Team Grillini, chiude i tempi con il 24° tempo.
Ecco com'è andato il primo turno di prove ufficiali della SBK a Misano: