Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK: Miller è quasi pronta

E' tutto - quasi - pronto al Miller Park per il quinto Round del mondiale Superbike. Nella foto che vedete in questo articolo, che arriva direttamente dall'inviato di Motosprint Giulio Fabbri, uno scorcio del paddock della pista americana.

Si tratta di un ambiente completamente differente da quello che siamo abituati a vedere in Europa. Gli americani concepiscono il week end di gara anche come relax estremo e spettacolo.

Non è strano, dunque, vedere uscire dai camion dei team statunitensi e dai mega camper degli appassionati, grandi barbecue per grigliate extralarge. Ma quello che tutti si aspettano, è vedere un bello spettacolo in pista.

Bisogna ricordare che al Miller Park l'Aprilia ha ottenuto la doppietta con Max Biaggi due anni fa ed è tornata sul podio l'anno scorso con Biaggi e Camier, per un totale di cinque piazzamenti fra i primi tre, mentre la BMW, sino ad ora non è mai riuscita a partire in prima fila o a terminare sul podio qui: il loro miglior risultato in qualifica è un sesto posto, ottenuto l'anno scorso da Troy Corser, ed in gara un quinto posto, ottenuto in entrambe le gare di due anni fa (sempre con Corser).

La Ducati ha vinto per la prima volta qui l'anno scorso grazie a Carlos Checa (doppietta). Le moto di Borgo Panigale sono sempre riuscite a salire sul podio, tranne gara due nel 2010, mentre in casa Honda c'è da registrare una doppietta grazie al "solito" Checa nel 2008, poi le prestazioni sono andate calando: un doppio podio nel 2009 ed un solo piazzamento nella top-10 nelle quattro gare successive.

L'anno scorso in gara uno nessuna moto Honda andò a punti, mettendo fine ad una sequenza di arrivi a punti di 162 gare, iniziata in Qatar nel 2005. Per la Kawasaki, il miglior risultato è giunto l'anno scorso in gara uno, con un sesto posto di Tom Sykes. In otto gare corse qui solo quattro volte una Kawasaki è finita nella top-10: oltre ai due piazzamenti di Tom Sykes dell'anno scorso, nel 2009 Jamie Hacking fu settimo in gara uno e nel 2008 Regis Laconi fu nono in gara due.

Magro il bottino della Suzuki a Miller, che ha chiuso due volte seconda: nel 2008 in gara due con Max Neukirchner e nel 2010 in gara uno con Leon Haslam.

LB