Tom Sykes e la sua verde Kawasaki, sono in pole a Donington, dopo aver stampato un ottimo 1.27.716. Il pilota inglese non poteva festeggiare meglio la gara di casa. Il pilota della Kawasaki ha dominato l'ultimo stint della Superpole fermando il cronometro li dove era sicuro che nessuno lo potesse insidiare ed è rientrato in pista a soli 16 secondi dalla fine solo per provare la partenza con la sua ZX10.
Alle spalle di Sykes, bella la prestazione di Leon Haslam (BMW) secondo a solo un decimo dal connazionale. Bella l'iniziativa di Haslam di abbandonare la livrea del suo casco per rendere omaggio al padre, ponendo, come faceva il genitore, nella parte anteriore, le sue iniziali. Detto questo e scesa la visiera, Haslam ha fatto il suo dovere sino in fondo, facendosi trovare pronto per contrastare i colleghi, tutti tranne Sykes. Il tempo di Haslam 1.27.864 è buono per il secondo posto nella griglia di partenza e per stare davanti al compagno di squadra, il nostro Marco Melandri, che in questa sessione è il migliore dei piloti tricolori, terzo davanti a Max Biaggi.
Il pilota dell'Aprilia è decisamente soddisfatto della sua Superpole anche perchè in questi giorni ha avuto sempre qualche problema di stabilità alla sua RSV4, "Per come eravamo messi - ha detto Biaggi dopo la Superpole - la prima fila è già un bel risultato".
In seconda fila a Donington per la gara di domani, scatteranno Sylvian Guintoli (Ducati), Jonathan Rea (Honda), Leon Camier (Suzuki) e Jakub Smrz (Ducati). Il pilota ceco non è riuscito a chiudere un giro buono come quelli fatti vedere nelle precedenti sessioni. Peccato.
Fuori daqll'ultimo stint della Superpole, sono rimasti Carlos Checa (Ducati), Ayrton Badovini (BMW), Michel Fabrizio (BMW) e Leon Camier (Aprilia). Questi piloti scatteranno dalla terza fila. Mentre Giugliano e Canepa sono in quarta fila.
LB
Ecco i tempi della Superpole di Donington: