Come anticipato già tempo fa, anche nella classe Superbike sarà possibile punzonare una sola moto a gara, ovvero, ogni pilota non disporrà più di due moto, come accaduto fino a quest’anno.
Come conseguenza della unica moto disponibile per tutti, non sono più previste gare “flag-to-flag” con il cambio-moto in corsa. Il direttore di gara si riserva la facoltà di interrompere la gara per consentire ai piloti il cambio-gomme per passare dalle slick alle rain. Le gare dichiarate bagnate non saranno sospese per ragioni climatiche.
Cambiano anche i limiti di peso della moto: le 3 e 4 cilindri restano a 165 Kg, le bicilindriche invece passano a 171 Kg, ovvero 6 Kg in più rispetto alla 4 cilindri.
Cambia la lunghezza delle prove (portate da 60 a 45 minuti) e anche la procedura della Superpole, che in caso di tracciato asciutto continuerà a vedere in pista i tre turni con riduzione dei piloti (16-12-8), mentre in caso di bagnato ci saranno solo due turni da 20 minuti, con riduzione dei piloti da 16 a 8.
Altra novità riguarda il contingentamento dei test invernali, proibiti dal 1 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012. Sono però esclusi da questa normativa i Test Team e piloti collaudatori.