Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Jess Stone e un viaggio per quattro | Io Guido da Sola

© Matitaccia

Era il 2022 quando vi avevo raccontato la storia di Jess Stone e del suo cane Moxie: l’incontro, durante un lungo viaggio in moto che lei e il marito avevano deciso di affrontare. Jess era una principiante e non si sentiva molto sicura in sella, ma dopo aver trovato Moxie, una femmina di pastore tedesco, era riuscita a trovare sicurezza alla guida affrontando con lei tante avventure.

La nascita della Coppa Italia Junior 85 femminile | Io Guido da Sola

Il viaggio di Jess Stone


Poi, nel 2023 il disastro: mentre Jess e il marito Greg stavano percorrendo la Panamericana in un lungo viaggio in moto, lui è stato investito da un autobus distruggendo la moto e rompendosi diverse ossa. Inutile sottolineare come i loro viaggi si siano interrotti bruscamente ma, purtroppo, c’è stato di più. Dopo pochi mesi, infatti, durante un intervento chirurgico di routine è morta per alcune complicazioni la cagnolona Moxie: per Jess e il marito è stato un forte trauma e tutto, in quel momento, sembrava essersi fermato.

“È morta quando noi non eravamo con lei nella sala d’ospedale – ha raccontato Jess a CNN Travel – non si può immaginare il senso di colpa e il dolore che ho provato. Il mio cuore è praticamente andato in pezzi. Da un momento all’altro, Moxie non c’era più e a Greg restavano mesi di riabilitazione per via dell’incidente”. La ragazza, raccontando dei viaggi di lei, Greg e Moxie attraverso un blog, aveva iniziato a riscuotere successo, seguita sui social da tantissime persone: questo l’aveva spinta a realizzare un sogno, dare vita a Ruffly, un marchio di abbigliamento etico per cani, i cui prodotti sono fatti artigianalmente da donne e la cui vendita ha uno scopo benefico. Senza Moxie, però, nulla era più lo stesso: in un primo momento Jess aveva deciso di partire per un viaggio da Seattle a San Diego per conoscere tante persone amanti dei cani e dello speciale rapporto che lega un padrone al proprio animale.

Poi, Jess e Greg si sono rimessi in viaggio in moto, questa volta in sella a una Triumph Adventure Tiger 900 (prima guidavano una BMW GS) e la voglia di condividere le loro avventure è tornata: così come quella di viaggiare con un nuovo cucciolo.

Jess Stone e la sua storia


Hanno così scelto un pastore svizzero bianco, razza simile a quella di Moxie, e le avventure sono riprese! Il cucciolo, chiamato Whimsy, è la nuova mascotte: non ha sostituito Moxie, ma ha senza dubbio contribuito a far tornare il sereno dopo un momento davvero difficile. Adesso, i tre sono in viaggio con nuovi obiettivi: “Ogni sei mesi affrontiamo una nuova, audace sfida – conclude Jess – ora siamo in viaggio in Amazzonia, dopo un tour di otto giorni sulle Ande. Poi vireremo a sud, verso la punta più lontana del Sud America!”. Buon viaggio ragazzi e che anche Moxie, da lassù, continui a seguire le vostre avventure.

MotoGP, il commovente gesto di Tardozzi | Io Guido da Sola