Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

EWC, Bol d’Or: pole provvisoria per la BMW di Mikhalchyk, Reiterberger e Soomer

© GPAgency

BMW World Endurance #37 è la sorpresa di questa prima parte del fine settimana del Bol d’Or, ultima gara della stagione del Mondiale Endurance 2024. Il team capitanato da Werner Daemen è stato veloce sia nelle prove libere che anche nella prima sessione di qualifica, nella quale sia Mykhalchyk che Reiterberger hanno chiuso al comando i rispettivi raggruppamenti.

BMW prenota la pole in EWC?


La M1000RR #37 si trova talmente a suo agio sul tracciato del Paul Ricard che Ilya Mikhalchyk al secondo giro del suo turno (pilota blu) stampa un 1’51”810 che si avvicina al record della pista, detenuto sempre da BMW #37, di 1’51”595.

Il tempo del pilota ucraino combinato con quello di Markus Reiterberger, il secondo più veloce del quartetto BMW (che comprende anche Soomer e Jahnig), dà alla formazione di Werner Daemen, al momento al terzo posto in classifica generale, la pole position provvisoria ed una piccola iniezione di fiducia in vista del Q2 di domani mattina. 

Le due compagini duellanti per la corona iridata, YART e Yoshimura SERT, sono rispettivamente in seconda e terza posizione, con Karel Hanika che ha impedito a BMW di guidare tutte e tre le sessioni dei piloti titolari. Buona la terza posizione nel gruppo dei Blue Rider per il rientrante Gregg Black. 

Team Etoile davanti in Superstock


Se BMW prenota la pole in EWC lo stesso lo si può dire per la classe Superstock. Team Etoile (rookie del Mondiale Endurance) ha chiuso la prima sessione di qualifica in testa con un confortante 1’54”429 fatto segnare da Kazuki Watanabe. 

Seconda posizione per il team inglese Honda TRT27 con Tom Ward e terza per la BMW Tecmas #9 con Kenny Foray. Lontani invece i leader della classifica di categoria, Honda National Motos nonostante un 1’55”908 di Valentin Suchet nel suo gruppo (Yellow Rider)

Gli italiani?


Come sempre la palma di migliore azzurro nella prima sessione di Qualifica va a Niccolò Canepa seguito dal conterraneo Christian Gamarino. Calia chiude nono di Stock la sua prima sessione di qualifica, mentre Vitali è in P17.

Gli altri italiani distribuiti tra gruppo Giallo, Rosso e Verde: Bernardi e Gabellini gialli, Vietti Ramus, Saltarelli e Cocco rossi, Manfredi, Ferroni (quarto di Aviobike By M2 Revo), Napoli verdi.

Il Venerdì ci sarà seconda e decisiva sessione di qualifica per assegnare la pole position ed i 5 punti supplementari in vista della gara di sabato.