Quando sembrava tutto in discesa per YART, una caduta di Karel Hanika alle prime luci dell’alba costringe gli uomini del team austriaco ad un lungo stop al box per riparare i danni e rimandare in pista la R1 #1, non più in testa ma in quarta posizione a 6 giri di ritardo dalla leadership, ripresa da Yoshimura SERT. E’ il terzo colpo di scena effettivo della classe EWC dopo la doppia caduta di FCC TSR Honda e quella di Black allo scoccare della 3^ ora di gara.
La notte, poi, ha portato altri ritiri che si vanno a sommare a quelli delle ore precedenti: fuori Uniserv #82, WERC #212, Pitlane Endurance #86 nonostante i tentativi di rientrare in pista ed il doppio stint di Delbianco, RossoBordeaux #3, Aprilia Le Mans 2 Roues #15, No Limits, GT Endurance #30, Kingtyre #116, Maco Racing, Slider Endurance, Team Etoile, ADSS97 e la Honda #53.
Per la classe EWC la classifica al momento recita: Yoshimura SERT in testa con 1 giro di vantaggio su BMW #37 e 2 su Kawasaki #11. YART segue al quarto posto a 6 giri di ritardo, poi Tati Team Beringer, Bolliger, BMRT 3D Maxxess, Motobox Kremer, FCC TSR Honda, Wojcik 77 a chiudere i primi 10.
Per quanto riguarda la classe Superstock, Honda National Motos mantiene la leadership davanti a Rac41, terzo posto per Yamaha 3ART Best of Bike con il nostro Doriano Vietti Ramus. Seguono Tecmas BMW, Aviobike by Revo-Nuova M2, Junior Team Le Mans, TCP Racing, CAM Racing, T2C Racing, TMC 35. La Metiss è l’unica Experimental rimasta in pista.
YART-Yoshimura di regalo in regalo, quante defezioni durante la notte!
Sembra paradossale dirlo ma le prime 16 ore della Le Mans 2024 sono state vissute su due momenti molto particolari: alla 3^ ora di gara la caduta di Gregg Black che spiana la strada al dominio di YART, allo scoccare della 16^ ora, invece, il contrario, la caduta di Hanika che ha riportato in testa la Suzuki #12. L’Endurance è così, il minimo errore viene pagato molto caro.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Endurance World Championship (@fim_ewc_official)
La notte dell’Endurance, si sa, porta tanti problemi e defezioni tra le squadre. Al momento le squadre ancora in gara sono 32 sulle 48 inizialmente al via, mentre la pattuglia italiana ha perso 6 componenti dei 16 originariamente iscritti.