Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

CIV SS300, Coppola-Cazzaniga: a Imola ha vinto lo sport

© GpAgency

Imola, ultimo round del Dunlop CIV 2024, ha regalato emozioni e grande spettacolo. In particolare nella Supersport 300, categoria giunta al suo canto del cigno visto l'arrivo della Sportbike nel 2025, che ha incoronato Campione Alfonso Coppola.

Il pilota campano del team Box Pedercini ha ottenuto il titolo tricolore al termine di una splendida lotta con Emanuele Cazzaniga, due volte vincitore di manche in riva al Santerno e giunto in classifica a -2 da Coppola. Nella stagione, Cazzaniga è stato veloce e arrembante, Coppola altrettanto rapido e bravo a far valere la propria esperienza nei momenti difficili. A Imola, l'alfiere Racestar ha dato l'anima per portarsi a casa la tabella del Campione, ma non è bastato contro un Coppola dolorante per i postumi di una caduta rimediata in qualifica ma capace di stringere i denti, mantenendo la leadership di campionato fino alla fine.

Una bella sfida, suggellata dai complimenti che i due piloti si sono scambiati via social.

MotoGP, Ezpeleta commenta le dichiarazioni di Rossi su Marquez

Coppola e Cazzaniga, lo scambio social


"Vorrei spendere due parole su Emanuele - ha scritto Coppola - ho avuto tanti avversari, ma molti dovrebbero prendere esempio da lui. È un ragazzo umile e corretto, che fuori dalla pista non mi ha negato mai un sorriso o un saluto, ha sempre dato il massimo senza gioire per un mio errore o una caduta. È venuto a sincerarsi delle mie condizioni dopo il botto in Q2, in sostanza abbiamo dato vita a una battaglia genuina. A volte si vivono le rivalità con rabbia o rancore, ma Emanuele mi ha fatto capire che questo non serve a nulla. Ti auguro di poter vincere il Mondiale un giorno".

Parole apprezzate da Cazzaniga, che ha risposto: "Alfonso ha sempre parlato bene di me, e questo l'ho apprezzato. Il titolo è andato a te, vuol dire che te lo sei sudato e meritato. Ho imparato tanto dalla tua esperienza. Congratulazioni per la tua vittoria".

Uno scambio di messaggi che trasuda Motorsport, quello che piace a noi: tosto, fatto di una sana rivalità rimasta sempre nel sentiero della correttezza.l

Imola, Luca Salvadori campione del National Trophy 1000