Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK, CIV Mugello: Alessandro Delbianco fa sua la Q1

© GpAgency

La pausa estiva è finita anche per il CIV, tornato in pista sul mitico tracciato del Mugello. Le Q1, primi turni validi per stabilire la griglia di partenza delle varie classi, si sono svolte sotto il caldo Sole toscano, e a svettare nella SBK è stato Alessandro Delbianco.

CIV Mugello: info, orari tv, programma, biglietti

CIV Mugello: SBK, svetta Delbianco


Il romagnolo, reduce dalla splendida vittoria in Gara 2 a Misano su Dominique Aegerter, ha iniziato il weekend col piede giusto, siglando la miglior prestazione di giornata (1'51”223). L’alfiere DMR Racing-Yamaha ha rifilato quasi quattro decimi di distacco a Michele Pirro, leader di campionato che in Toscana potrebbe giocare il suo primo match point per la decima corona tricolore. Riuscirci contro questo Delbianco – capace di realizzare il miglior tempo in tutti i settori della pista a eccezione del primo, in cui a svettare è stato il #51 – potrebbe non essere semplice.

Terzo tempo per l’Aprilia marchiata Nuova M2 Racing di Samuele Cavalieri, a quasi sei decimi, 14 millesimi meglio della sorpresa Alberto Butti, compagno di squadra di Pirro (nella foto) nel Barni Spark Racing Team. Quinta l’altra RSV4 di Luca Bernardi davanti alla R1 di Riccardo Russo, con distacchi vicini al secondo.

CIV Mugello: Q1, le altre classi


A comandare le operazioni nella SSP Next Generation è stato il leader Davide Stirpe (1'54”129, nella foto in basso), che con la sua Ducati Panigale V2 ha preceduto Leonardo Taccini e Luca Ottaviani, rispettivamente a tre e quattro decimi dal primatista. Nella Moto3, Marcos Ruda sembra imbattibile anche questa volta, lui che quest’anno ha vinto sette manche su otto: il portacolori GP Project Racing Team-2WheelsPoliTO (1'58”172) ha preceduto Elia Bartolini, staccato di un secondo, e Cristian Lolli, a +1.7 secondi.

In PreMoto3, Cristian Borrelli punta la terza partenza dal palo stagionale dopo aver concluso la Q1 in 2’02”993 davanti a Edoardo Savino e Matteo Gabarrini, mentre nella Supersport 300 a svettare è stato Emanuele Cazzaniga (2’06”688) davanti al leader di campionato Alfonso Coppola (vicino alla corona tricolore, così Ruda in Moto3) e Giacomo Zannoni. Decimo tempo per Natalia Rivera Resel (+2"682), attualmente prima in classifica nell'Europeo Femminile, meglio di Patrycja Sowa, seconda nel WEC e diciannovesima nella Q1 (+6"454).

Sabato le Q2 che assegneranno le Motosprint Pole Position, con la SBK in pista alle 10.15.