Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

ESBK: dominio dei piloti Honda Laglisse nel round di Barcellona

© RFME

In condizioni quasi estreme viste le altissime temperature di aria e asfalto, i piloti del Campionato Spagnolo Superbike (ESBK) sono scesi in pista a Barcellona per il quarto appuntamento della stagione 2024. Un round che ha avuto come assoluti protagonisti della classe regina i portacolori del team Honda Laglisse, che in sella alle CBR1000RR-R Fireblade SP hanno dominato entrambe le corse dando vita ad una vera e propria “lotta in casa” per il gradino più alto del podio: andiamo a vedere cos'è successo.

IDM, Mikhalchik piega Reiterberger: è lui il re di Schleiz

“Uno a uno” tra Orradre e Gomez


Come detto, a dominare la scena sono stati i piloti Laglisse, ovvero Unai Orradre e l'ex pilota Fantic della Moto2 Borja Gomez. I due hanno salutato fin dalle prime tornate in resto del gruppo, con Orradre in grado di avere la meglio in Gara 1 e Gomez bravo a vendicarsi immediatamente nella manche successiva grazie ad uno splendido sorpasso decisivo ad un paio di tornate dalla bandiera a scacchi.

Road Races: trionfo da record per Todd nella "Race of Legends" di Armoy

Jespersen primo degli altri, Valle e Montero vincono in Stock


In tutte e due le corse, a completare il podio è stato poi Simon Jespersen in sella ad una Yamaha R1 seguito dal campione in carica Ivo Lopes con la BMW EasyRace, mentre per Tito Rabat il round di casa è stato più complicato del previsto a causa di una caduta in Gara 1 provocata dalla presenza di olio in pista. Il pilota Kawasaki è comunque riuscito a stringere i denti in Gara 2 chiudendo al settimo posto, ma chiaramente non si tratta del risultato sperato alla vigilia.

Nella medesima griglia, come di consueto, erano presenti anche i piloti della classe Stock 1000. Qui, a spartirsi i successi sono stati Daniel Valle, vecchia conoscenza del mondiale Supersport 300, ed Eduardo Montero Huerta; quest'ultimo ha così contribuito alla festa Laglisse regalando una ulteriore vittoria alla squadra in un weekend davvero trionfale. Infine, da segnalare anche la presenza di Filippo Rovelli e del team Pistard, i quasi pur essendosi ritirati in entrambe le corse hanno mostrato un ottimo potenziale in qualifica centrando addirittura la seconda fila, in attesa di un pizzico di fortuna in più.

WDW, Dall'Igna: "Toprak? Il suo un lavoro incredibile, ma il regolamento SBK va rivisto"