Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Yamaha R3 SuperFinale: all'Estoril con un carburante 100% sostenibile

© Yamaha Racing

Oltre al mondiale Superbike, alla Supersport e al WorldWCR, questo fine settimana l'Estoril ospita anche la Yamaha R3 bLU cRU SuperFinale, ovvero l'appuntamento conclusivo della serie monomarca della Casa di Iwata a cui prendono parte i migliori piloti dei vari campionati nazionali, Italia compresa.

Ciò che rende particolare l'edizione di quest'anno, però, è anche e soprattutto la scelta del carburante, visto che verrà utilizzato il Total Excellum Racing 100, completamente sostenibile. Prodotto dal bioetanolo che a sua volta viene ricavato dai residui del vino, questo carburante rappresenta una grande novità in quanto la R3 Cup diventerà così il primo evento motociclistico a scegliere una soluzione al 100% sostenibile, strizzando l'occhio al futuro non soltanto per quel che riguarda i giovani campioni di domani, ma anche dal punto di vista ambientale.

Colpo di scena: Rinaldi ad un passo dalla Supersport con GMT94

Otto italiani in gara


Come accennato, verrà rappresentata anche l'Italia e la presenza sarà davvero importante, visto che sono ben otto i “nostri” portacolori pronti a dare battaglia sul circuito portoghese. In particolare, si tratta di alcuni dei grandi protagonisti della Yamaha R3 Cup italiana, ovvero: Giulio Basili, Mattia Bosello, Gianmaria Ibidi, Ruben Negosanti, Emanuele Pastore, Christian Pucci, Leonardo Romano e Ivan Spada.

L'obiettivo è chiaramente quello di confermarsi tra i Paesi più competitivi, come già successo nelle passate stagioni visto che proprio dalla R3 Cup sono usciti astri nascenti come Matteo Vannucci, Emiliano Ercolani ed Alessandro Di Persio, quest'ultimo (campione 2023 della serie tricolore) terzo classificato nella stagione da poco conclusa della R3 World Cup, a dimostrazione dell'ottimo potenziale dei centauri italiani.

SBK, Petrucci vs Iannone: lotta italiana per il titolo indipendenti all'Estoril