Dopo gli ultimi due round condizionati dalle abbondanti precipitazioni, a East Rutherford, nel New Jersey torna a splendere il sole e in 450SX è Justin Cooper (Yamaha) a far segnare il miglior crono delle prove cronometrate, precedendo Chase Sexton (KTM) e il leader di campionato Cooper Webb (Yamaha).
La partenza della 450SX Feld Motor Sports, Inc.
Sexton imprendibile nella Heat e nel Main
Il pilota della KTM si impone nella Heat 1 davanti a Ken Roczen (Suzuki) e Justin Barcia (GASGAS), mentre nella Heat 2 è Webb a fare meglio di Cooper e di Aaron Plessinger (KTM). Il Main Event non conosce storia, con Sexton autore dell’hole-shot e primo per tutti i 24 giri di gara che chiude davanti a un Webb prudente ma lontanissimo, mentre sul terzo gradino del podio sale Plessinger che beneficia di una brutta caduta di Barcia che lo precedeva in terza posizione. 4° posto per Cooper che fa meglio del ritrovato Dylan Ferrandis (Honda), con Roczen solo 7° alle spalle di Malcolm Stewart (Husqvarna). In campionato, a sole tre gare dal termine Sexton, grazie al 5° successo stagionale, si porta a 9 lunghezze da Webb che ha vinto fin qui 4 prove.
Il podio della 450SX, da sx: Webb, Sexton e Plessinger Feld Motor Sports, Inc.
Hammaker solo al comando in SX250 East
In 250SX, Seth Hammaker è il primo pilota della Costa Est ad aggiudicarsi due vittorie in stagione. Il pilota della Kawasaki fa segnare il miglior tempo davanti a RJ Hampshire (Husqvarna) e al Campione in carica, Tom Vialle (KTM) che finisce 3° nella Heat 2 alle spalle di Nate Thrasher (Yamaha) e di Hammaker, mentre nella Heat 1 è Chance Hymas (Honda) a vincere su Hampshire e Devi Simonson (Yamaha). Nel Main Event Thrasher firma l’hole-shot ma Hammaker gli strappa la leadership dopo poche curve, involandosi verso il successo, seguito da Hampshire e Vialle. In campionato, a due prove dal termine, Hammaker porta il suo vantaggio a 3 lunghezze su Hampshire e a 7 su Vialle.