Notte magica all’interno dello Snapdragon Stadium di San Diego che per la terza volta ospita una gara di campionato del Supercross AMA. Eli Tomac che ha già scritto in passato pagine memorabili della storia di questo sport ne ha aggiunta una che ha del clamoroso, aggiudicandosi il Main Event del secondo round del 2025.
Tomac precede Jett Lawrence @Feld Motor Sports, Inc.
Tomac subito vincente nella Heat di qualifica della 450SX
Al termine delle prove cronometrate è la tabella rossa Chase Sexton (KTM), vincitore del primo round una settimana fa, a centrare il miglior tempo, precedendo il Campione in carica, Jett Lawrence (Honda) di una manciata di millesimi, con Tomac terzo. L’australiano si aggiudica la prima Heat di qualifica firmando anche l’hole-shot, vincendo davanti a Cooper Webb (Yamaha) e Jason Anderson (Kawasaki), mentre nella Heat 2 è proprio Tomac a partire in testa, aggiudicandosi la sua batteria davanti a Sexton e a Ken Roczen (Suzuki), con Jorge Prado (Kawasaki), 10°. Al via del Main Event è Vince Friese (Honda) a firmare l’hole-shot partendo in testa, Tomac è solo settimo ma è una furia e rimonta avendo la meglio sul compagno di squadra Webb, tornato a correre al vertice e seguito da Jett Lawrence in serata positiva ma ancora lontano dal pilota che si imponeva con grinta e classe la passata stagione.
Il via del secondo Main Event del 2025 @Feld Motor Sports, Inc.
Jett Lawrence torna sul podio, Tomac sogna il 3° titolo
Al Campione del 2020 e 2022 il successo permette di sognare in grande per quella che si annuncia come una stagione dal potenziale straordinario. Webb chiude il podio alle spalle di Lawrence, per la prima volta secondo in 450, precedendo un Roczen in ottima forma, con Hunter Lawrence (Honda), buon 5°. Sesta piazza per uno sfortunato Sexton che cade nel corso del primo passaggio e trascina con se Plessinger che si ritira a un anno dalla sua a prima vittoria in 450, ottenuta proprio a San Diego. Il pilota dell’Illinois perde la tabella rossa, ora sulla Yamaha di Tomac. 12° Prado che deve vincere la Last Chance dopo una caduta nella sua Heat di qualifica per trovare posto sul cancello e che fa meglio del compagno Anderson, solo 13°. Ora la carovana del Supercross tornerà a nord per affrontare sabato Anaheim 2.
Il podio della 450SX, da sx: Jett Lawrence, Tomac e Webb @Feld Motor Sports, Inc.