Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

WSX: Tomac e McElrath Campioni 2024

© WSX

Il quarto e ultimo evento dell’anno ha visto i piloti sfidarsi all’interno dell'Etihad Arena di Abu Dhabi di mercoledì, a causa della concomitanza con l’ultimo Gran Premio di Formula 1 che si disputerà questo fine settimana. Eli Tomac (Yamaha) alla prima stagione completa succede a Ken Roczen (Suzuki) nella conquista del titolo della classe regina con 43 lunghezze di vantaggio sul tedesco, con Joey Savatgy (Honda) terzo che ha regalato il titolo a squadre al team Honda Fire Power.

Ken Roczen ha perso la tabella numero 1 ma ha vinto l'ultima tappa del 2024 @WSX

Superpole e titolo per Tomac ma Roczen ci prova

Nella SuperPole della WSX Tomac ha chiuso in testa al gruppo in 38.420, seguito da Roczen e Savatgy. Le gare particolarmente intense hanno visto Tomac, Savatgy e Roczen darsi battaglia in tutte le manche con il pilota della Suzuki vincitore in due delle tre manche, mentre Vince Friese (Honda) ha ottenuto la prima vittoria GP della serata. Ken Roczen: “Sono entusiasta di aver concluso in bellezza con due vittorie di manche e di non essere mai sceso sotto il secondo posto qui ad Abu Dhabi. La moto era fantastica e la pista scorreva molto bene, rendendo il finale di stagione emozionante. Congratulazioni a Eli per un campionato fantastico: non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo, per migliorare le mie partenze e riprovare in alcune nuove entusiasmanti location!” Eli Tomac: “Diventare campione del mondo di Supercross è una sensazione incredibile e una testimonianza del duro lavoro del nostro team. Abbiamo iniziato alla grande con vittorie dominanti e abbiamo concluso con una vittoria ad Abu Dhabi, nonostante le sfide di una pista stretta. È stato fantastico competere contro i migliori piloti di tutto il mondo e sono molto orgoglioso di concludere la stagione WSX sul gradino più alto.”

Il podio della WSX, da sx: Roczen, Tomac e Savatgy @WSX

McElrath si coinferma Campione della SX2

Nella classe SX2 McElrath si è aggiudicato la SuperPole stabilendo il tempo di 39.237, precedendo Cole Thompson (Honda) ed Enzo Lopes (Yamaha). Il leader della classifica di campionato ha centrato il successo nelle prime due frazioni, assicurandosi il titolo prima della finale che lo ha visto nuovamente primo davanti a Coty Schock (Kawasaki) e a Lopes. McElrath: “Vincere il campionato assoluto è una sensazione incredibile, una testimonianza del duro lavoro di tutti i soggetti coinvolti. Entrare a far parte di questo team è stato un atto di fede ma ha creato legami duraturi e sono emozionato per tutti i membri del team. Stasera è stata tutta una questione di esecuzione, di rimanere puliti al via e di dare il tono alla gara. Ho fatto holeshot chiave, ottenuto il punteggio massimo e fatto la storia come unico pilota SX2 a riuscirci quest'anno. Questa stagione è stata una forte ripartenza per il WSX e la visione per il futuro mi entusiasma mentre guardiamo avanti alla prossima stagione: è per questo che siamo qui.”

Il podio della SX2, da sx: McElrath e