Lo avevano confermato nei loro pronostici i piloti in attività e non della MotoGP, del Supercross e della Nascar, Jett Lawrence (Honda) era il loro favorito per la conquista del titolo 2024 del SuperMotocross e così è stato. Il Campione uscente, nonché Campione in carica del Supercross 2024, ha sbancato al tavolo di Las Vegas e in una notte magica ha bissato il successo del 2023.
Notte pirotecnica a Las Vegas per l'ultima gara della SMX League 2024 @Align Media
Con Sexton out, Tomac è sul podio
Jett che se non si fosse infortunato, con ogni probabilità si sarebbe aggiudicato anche la corona del Pro Motocross, andata a Chase Sexton (KTM), ha saputo colpire duro là dove era più necessario, cioè nell’ultima notte di una stagione esaltante che lo ha visto sempre protagonista, sia in Supercross che nel National. In gara uno è l’outsider Eli Tomac (Yamaha), quarto in classifica prima della finale, a scattare in testa, alle sue spalle Jett, più veloce di tutti in qualifica e Hunter consolidano le posizioni, mentre Sexton parte male e viene colpito dalla GASGAS di Justin Barcia, vestita di nero per l'occasione, riportando una lesione alla mano destra che gli impedisce di proseguire la serata, uscendo in anticipo dalla corsa al titolo.
Hunter Lawrence ha chiuso al secondo posto la sua stagione @Align Media
Jett, un fulmine su Las Vegas
Chi aumenta le sue chance di titolo è invece Jett Lawrence che riesce a sopravanzare Tomac che si frappone così tra i due fratelli, favorendo involontariamente il più giovane che conquista la vittoria di gara uno. Al via della seconda frazione i due fratelli si trovano spalla a spalla ed è Jett ad avere la meglio, con Tomac terzo ad insidiare Hunter. Il ritmo dei due australiani è però troppo elevato per Tomac che si accontenta del terzo posto alle spalle di Jett, nuovamente vittorioso e di Hunter, secondo sul podio e in campionato, dove conclude a pari punti col fratello minore. Per Jett che si aggiudica l’assegno da 1 milione di dollari, si tratta del secondo successo in due edizioni del SMX. Aaron Plesisnger (KTM) e Cooper Webb (Yamaha), completano la top five della 450SMX.
Pierce Brown ha conquistato il primo successo in carriera @Align Media
Danger Boy non fa sorprese, Brown si
In 250SMX successo “scontato” per Haiden Deegan (Yamaha) al quale bastava un terzo posto per essere campione. Al via di gara uno Danger Boy scatta in testa e domina la prima frazione, chiudendo davanti a un sorprendente Pierce Brown (GASGAS) e a Tom Vialle (KTM) che si scontra con Ty Masterpool (Kawasaki) che finisce a terra. In gara due è Masterpool a scattare meglio di Vialle, con Brown e Deegan a seguire, il francese attacca per prendere il comando ma questa volta, nello stesso tratto di pista è lui ad avere la peggio, finendo a terra. Brown rompe gli indugi e prende il comando, seguito da Deegan che non riesce a tenere il passo del pilota della GASGAS che si aggiudica la vittoria assoluta. Sul podio Brown è primo davanti a Deegan e a Jordon Smith (Yamaha), con Jo Shimoda (Honda) e Vialle a chiudere la top five. In campionato Vialle è secondo alle spalle di Deegan, davanti al Brown, Shimoda e Smith.
Haiden Deegan ha dominato la stagione 2024 della 250 @Align Media