E’ il terzo titolo consecutivo della costa est che va a un pilota non americano, Tom Vialle (KTM), nove anni dopo il suo illustre predecessore, segue le orme di Marvin Musquin, eguagliandolo nel numero dei titoli conquistati, con all’attivo due mondiali MX2 e uno nella 250SX East, diventando il settimo francese a vincere un titolo in Supercross dopo Jean Michel Bayle (1991), Michael Pichon (’95-’96), Stephane Roncada (2000), Christophe Pourcel (’09-’10), Musquin (2015) e Dylan Ferrandis (’19-’20).
Lo spettacolo all'interno dello stadio di Salt Lake City
Hampshire in forma super già dalle prove
Al termine delle prove cronometrate è proprio il pilota della Husqvarna a far segnare il miglior giro del secondo Showdown East/West dell'anno, precedendo lo sfidante di Vialle, Haiden Deegan (Yamaha) e Jordon Smith (Yamaha), con Vialle nono. Nella Heat della costa orientale è Danger Boy Deegan ad aggiudicarsi la gara, precedendo Daxton Bennick (Yamaha) e Seth Hammaker (Kawasaki), con Vialle ancora nono, mentre nella Heat della costa occidentale è lo sfidante per il titolo Levi Kitchen (Kawasaki) ad aggiudicarsi la vittoria prendendo Hampshire e Nate Trasher (Yamaha).
Deegan Precede il compango Smith col quale ci sarà un contatto in seguito
Deegan si aggiudica la terza gara in stagione
Al via del Main Event è Vialle a scattare meglio di tutti ma curva largo ed è Deegan a centrare l'holeshot davanti a Nick Romano (Yamaha), con Hampshire subito veloce e 4° alle spalle di Smith e Kitchen sesto. Intanto Vialle che si è ritrovato nono dopo la partenza è piuttosto contratto e fatica a risalire, portandosi al settimo posto dopo sei giri, mentre Hampshire è terzo. Nel corso del 14° passaggio Smith tenta l’attacco sul compagno di squadra Degna ma fallisce e cade a terra dopo un contatto, lasciando il 2° posto ad Hampshire, ripartendo 3°, prima di essere passato da Jo Shimoda (Honda).
Gara nervosa per Vialle che ha sofferto ma ha conquistato il titolo 250SX East
Hampshire e Vialle sono Campioni, Deegan, è nata una stella?
Hampshire spinge e arriva alle spalle di Deegan ma il tempo a disposizione è finito e il pilota Yamaha vince la gara, mentre l’alfiere della Husqvarna gli arriva in scia e vince il titolo della costa ovest. Vialle transita sul traguardo ottavo e si aggiudica il titolo della costa est, con Smith che nel finale ha la meglio su Shimoda e chiude sul podio. Il francese precede in classifica di campionato Deegan di 4 lunghezze, mentre Hampshire è campione con 5 punti su Kitchen.
Il team Husqvarna celebra il titolo conquistato da Hampshire nella 250SX West