Dopo la doppietta di gara uno Tim Gajser (Honda) e Ruben Fernandez (Honda), si schierano al via della seconda manche determinati a ripetersi, questa volta è Pauls Jonass (Kawaski) a scattare davanti a tutti aggiudicandosi l’hole-shot, Gajser prende però il comando, mentre Fernandez cade alla prima curva, ripartendo ultimo.
Jonass scatta davanti a tutti al via di gara due @L.Resta
Hole-shot Jonass in gara due
Scatta bene e questa volta non cade, Lucas Coenen (KTM) che si ritrova quarto alle spalle di Jonass che nel frattempo è stato passato da Glenn Coldenhoff (Fantic) ed è seguito da Andrea Bonacorsi (Fantic) e Romain Febvre (Kawasaki), con Mattia Guadagnini (Ducati) che transita quasi ultimo al la seconda curva, restano bloccato nel traffico dei piloti più lenti ma riesce a uscirne con un primo giro straordinario che lo porta in undicesima posizione al secondo passaggio sul traguardo. Giornata da dimenticare invece per Maxime Renaux (Yamaha) che arrivato a Cozar dopo aver preso una brutta botta in allenamento, perde la tabella rossa della classe regina già dopo la prima manche e al via di gara due si ritrova fuori dai 10.
Bonacorsi in azione senza maschera @L.Resta
Gajser imprendibile nel fango di Cozar
Coenen sbaglia e cade, perdendo cinque posizioni, con Jonass che viene passato da Coldenhoff e Bonacorsi che si assestano alle spalle di Gajser, imprendibile. Bonacorsi si libera della maschera ormai inservibile ma non smette di seguire il compagno che a due giri dal termine scivola, lasciandogli la seconda piazza. Sul traguardo Gajser è primo per la terza volta nel fine settimana spagnolo, riscattando definitivamente la gara del 2024 che gli costò il titolo, con Bonacorsi secondo davanti alle altre due Fantic di Coldenhoff e Brian Bogers, con Febvre e Jonass a seguire, mentre Guadagnini chiude nono.
Guadagnini ha fatto vedere buone cose in Spagna @L.Resta
Prima volta sul podio in MXGP per Fantic
Sul podio Gajser è ovviamente primo, attorniato dalle due Fantic di Coldenhoff e Bonacorsi, con Fernandez 4° davanti a Febvre e a Isak Gifting (Yamaha) che ottiene il miglior risultato in carriera in MXGP. Decima posizione di giornata per Renaux, con le due Ducati di Seewer e Guadagnini rispettivamente al 14° e 15° posto. In classifica di campionato lo sloveno conquista la tabella rossa persa in Cina lo scorso anno e si porta a più 20 su Febvre, con Renaux a un punto dal connazionale. Sale al 6° posto Bonacorsi, con Guadagnini che scivola dal quarto al 10° e Kevin Horgmo (Honda), 7° e primo dei piloti privati.
Il podio della MXGP, da sx: Coldenhoff, Gajser e Bonacorsi @L.Resta