Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Gran Premio di Argentina: Prove libere

© L.Resta

Il Mondiale MXGP 2025 è iniziato a Cordoba con la prima sessione di prove di partenza e con le prove libere che hanno permesso ai piloti della classe regina e della MX2 di fare sin primo assaggio della terra argentina.

Maxime Renaux 2° nelle libere del GP di Argentina @L.Resta

Sorpresa Horgmo, Lucas Coenen prudente

In MXGP miglior crono per il 5 volte iridato Tim Gajser (Honda) che ha fermato il cronometro sul 1.44.143, precedendo la Yamaha di Maxime Renaux di quasi mezzo secondo. Terza posizione per Romain Febvre (Kawasaki) che termina davanti a un sorprendente Kevin Horgmo (Honda), primo dei pilottò privati e a Calvin Vlaanderen (Yamaha). Decima posizione per Mattia Guadagnini, con la prima delle due Ducati, con Andrea Bonacorsi (Fantic) 12°, mentre Alberto Forato (Honda), termina la prima sessione di prove in ventesima posizione, davanti a Lucas Coenen (KTM), prudente nel suo ritorno in moto dopo l’infortunio ai polsi. Nel gruppo di piloti non OAT (Official Approved Teams) miglior crono per Valentin Guillod (Yamaha), unica wild card europea con il tempo di 1.46.783 che lo collocherebbe all'11° posto della MXGP OAT.

Mattia Guadagnini 10° con la Ducati @L.Resta

Sacha Coenen vola in MX2, Lata insegue

In MX2 è Sacha Coenen (KTM) il già veloce in pista, il belga del team De Carli ha fatto meglio di Valerio Lata (Honda), staccato di quasi 2 secondi e al debutto iridato in MX2 sulla CRF della HRC. Terza piazza per il rivale del 2024 di Lata, Mathis Valin, 3° con la Kawasaki ufficiale davanti a Simon Langenfelder (KTM) e a la Triumph di Camden McLellan. Dodicesima posizione per Andrea Adamo (KTM) che si piazza davanti a Ferruccio Zanchi, 13° con la seconda Honda ufficiale.

Valerio Lata, 2° e migliore dei piloti italiani in pista @L.Resta