Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MXGP: il nuovo set-up di KTM

© KTM Media Library

La MXGP 2025 che correrà in Australia il suo ultimo round ha molte novità in serbo, una di queste riguarda i gemelli Coenen. I fratelli che erano stati separati nel 2023, con Sasha nel team KTM austriaco e Lucas nel team factory Husqvarna torneranno a correre nella stessa struttura con il Team De Carli ma parteciperanno a serie diverse. I gemelli belgi che nel 2024 hanno conquistato 11 vittorie nel Campionato del Mondo FIM di Motocross MX2 (2 Sasha e 9 Lucas) su 20 round, correranno rispettivamente in MX2 il primo, al fianco probabilmente di Simon Langenfelder e in MXGP il secondo, classe nella quale il suo l’esordio è molto atteso. 

Davide De Carli con i suoi due nuovi piloti, a sx Sacha, a dx Lucas @KTM

Esordio precoce per Lucas enfant prodige del cross belga

Lucas Coenen: "È ufficiale! Red Bull KTM Factory Racing l'anno prossimo e non vedo l'ora. Il team ha così tanti titoli. È un sogno che si avvera e anche essere nella stessa squadra di mio fratello. Lavorerò duramente per avere il miglior anno possibile. Correrò con la KTM 450 SX-F ed è un nuovo capitolo con i grandi! Tutti sono veloci in quella classe e sarà interessante vedere quanto margine c'è perché i tempi sono così stretti. Voglio imparare il più possibile e acquisire più esperienza. Ho il supporto per quello che voglio fare e le persone intorno a me credono in questa scelta e in questo progetto. Sarà davvero bello. So che il team mi aiuterà molto. Adesso ho solo bisogno di rimettermi in forma dopo l'operazione per sistemare la clavicola sinistra, che è andata bene, e poi potremo iniziare a lavorare per l'anno prossimo."

Lucas in azione a Cozar dove si è giocato il titolo della MX2 con de Wolf @L.Resta

Terzo anno sulla KTM 250 per Sacha

Sacha Coenen: "Sono davvero felice di continuare in Red Bull KTM e di lavorare con Davide e la sua squadra l'anno prossimo. Ho imparato molto sulla moto e sulla classe MX2 in queste ultime due stagioni e anche sulla mia velocità dai primi giri della moto fino alla fine. Abbiamo ancora del lavoro da fare ma abbiamo fatto passi avanti e sono pronto a progredire di nuovo. Sono davvero motivato e non vedo l'ora che arrivi il 2025, anche perché ho Lucas al mio fianco! Faremo del nostro meglio." Davide De Carli, Red Bull KTM Factory Racing Team Manager: "Sono molto felice di avere i talenti di Lucas e Sacha a bordo per il prossimo anno. Ho sempre ammirato il loro potenziale da quando correvano nel campionato europeo EMX125 e chiaramente i risultati hanno iniziato ad arrivare nel campionato mondiale. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con loro! Quest'inverno arriveranno a Roma e inizieremo a prepararci per il 2025. È la prima volta che un team del nostro livello ha due gemelli sotto la stessa tenda. Una grande sfida sta per iniziare."

Davide De Carli con Simon Langenfelder a Cozar @L.Resta