Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MXGP: Argentina, si continua ma a Cordoba

© L.Resta

In un momento nel quale l’Argentina sembra chiudere le porte agli eventi sportivi internazionali a causa della crisi economica nella quale versa e dell’inflazione che a maggio ha sfiorato il 300%, arriva il gradito annuncio che la gara sudamericana si terrà anche nel 2025. La notizia ci è stata fornita da Nestor Gutierrez di Cross Prensa, storico giornalista sportivo argentino.

La locandina della conferenza stampa di presentazione del GP di Argentina

Argentina Brasile, la MGXP 2025 dovrebbe iniziare in Sudamerica

Dopo otto edizioni che hanno visto Villa La Angostura protagonista della MXGP, dal 2015 al 2024, con una lunga pausa dal 2019 al 2022, non si andrà più in Patagonia, bensì nella più centrale Cordoba, capitale dell’omonimo stato e più grande città, per estensione territoriale, dell’Argentina. La gara dovrebbe come da anni accade, essere il primo Gran Premio ella stagione e dovrebbe questa volta precedere il Gran Premio del Brasile, probabile seconda tappa in calendario.

Jermey Seewer prima della partenza nel 2022 con la maglia di Maradona @L.Resta

A Cordoba un ritorno alle origini per la MXGP

Ancora da definire la data che verrà con ogni probabilità annunciata dopo il Gran Premio delle Nazioni in concomitanza on l’uscita del calendario 2025. Cordoba non è una destinazione completamente sconosciuta per il motocross, visto che il mondiale si è già corso 4 volte nel 1988 e ’89 e in seguito nel 1994 e ’95, ultimo anno in cui si corse a nella città argentina e che registrò il successo di Beppe Andreani su Honda CR 250. La pista che è totalmente nuova e non è quella dove si corse a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, è oggi più vicina al centro della città argentina. 

Giuseppe Andreani in gara nel 1995 a Cordoba dove vinse @N.Gutierrez