Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MXGP: Febvre prolunga il contratto con Kawasaki

© L.Resta

Romain Febvre, reduce dal podio conquistato a Lommel e Kawasaki Racing Team MXGP, hanno prolungato di due anni l’accordo che li vede assieme dal 2020. In cinque stagioni il francese è diventato il pilota di maggior successo nella storia del Kawasaki Racing Team nella classe regina, conquistando otto vittorie, sei delle quali lo scorso anno e due secondi posti iridati nel 2021 e nel 2023. Per il trentaduenne, Campione del Mondo della MXGP nel 2015, potrebbe trattarsi dell’ultimo contratto "factory" prima del ritiro che potrebbe avvenire a fine 2026. 

Febvre in azione in Germania poco prima del ritiro per infortunio @L.Resta

Kawasaki MXGP: fuori Seewer e dentro Haarup?

Nel frattempo le strade di Febvre e Jeremy Seewer dovrebbero separarsi dopo una convivenza durata meno di un anno. Lo svizzero è dato da più parti come prossima guida della Desmo450 MX che Ducati farà debuttare a tempo pieno nel mondiale 2024. Il pilota che prenderà il posto di Seewer in Kawasaki potrebbe essere Mikkel Haarup, attualmente in forze alle Triumph in MX2 e con un contratto biennale con il costruttore inglese. Il problema però è il limite di età di 23 anni per correre in MX2 che costringerà il danese al passaggio in MXGP nel 2025. Non avendo pronta per l’anno prossimo l’annunciata 450, in Triumph hanno optato per liberare Haarup che potrebbe passare in verde in MXGP, o andare in America per continuare a correre con il 250. Nel 2025 Kawasaki farà correre una moto ufficiale anche nel Mondiale MX2 e alla guida ci sarà il francese Mathis Valin, attualmente tabella rossa della EMX250.

Febvre in azione in Portogallo, unica gara delle prime sette dove ha mancato il podio @L.Resta

Febvre, 2 anni per raggiungere il titolo della MXGP

Romain Febvre: "Sono felice di continuare per altri due anni con Kawasaki; ci conosciamo molto bene e sono sicuro che combatteremo di nuovo per il titolo, come abbiamo fatto quest'anno fino all'infortunio che mi ha costretto a saltare diversi round. Di sicuro non avrei continuato la mia carriera se non sapessi di poter gareggiare in testa al gruppo. Tutti sanno quanto mi trovo a mio agio sulla KX450-SR e come condivido gli stessi obiettivi con la squadra, quindi andiamo avanti per altre due stagioni.” Antti Pyrhönen (team manager KRT): "Siamo davvero orgogliosi di continuare la collaborazione con Romain; è estremamente importante per noi. Romain è già nel team da più tempo di qualsiasi altro pilota; conosce il team, conosce la moto e rappresenta i valori di Kawasaki nel miglior modo possibile... è un gran lavoratore e lascia che siano i risultati a parlare. Ha ancora una motivazione incredibilmente alta e le sue prestazioni sono migliorate sempre di più nel corso degli anni; lo abbiamo visto all'inizio della stagione quando ha ottenuto sei podi nei primi sette GP. È stato il miglior inizio di tutta la sua carriera e non c'è dubbio che abbia la stessa fame di sempre.” 

Mathis Valin, attuale leader della EMX250 e prossima guida Kawasaki in MX2 @L.Resta