Il quattordicesimo round del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2024 è iniziato questa mattina con le prove libere che si sono tenute su una pista completamente rinnovata, con un layout inedito e apparentemente più veloce dello scorso anno.
Jorge Prado "vola" sulla sabbia di Lommel
Herlings a caccia di punti in MXGP
In MXGP è il cinque volte Campione del Mondo Jeffrey Herlings (KTM), il più veloce in pista, l’olandese ha fatto meglio di Romain Febvre (Kawasaki) e del Campione del Mondo in carica, Jorge Prado (GASGAS) che precede Glenn Coldenhoff (Fantic) e l’attuale leader di campionato, Tim Gajser (Honda), quinto a oltre due secondi dalla vetta. Sesta piazza per Brian Bogers con l’altra Fantic che precede Isak Gifting (Yamaha) e Clavin Vlaanderen (Yamaha). 11° tempo per il primo degli italiani, Andrea Bonacorsi (Yamaha), con Alberto Forato (Honda), 15°, Mattia Guadagnini (Husqvarna) 20° e Ivo Monticelli (Beta), 29°.
Alberto Forato in azione a Lommel
Lucas Coenen subito velocissimo a Lommel, Adamo out
E’ in caccia di punti Lucas Coenen (Husqvarna), il giovane belga che insegue il suo compagno di squadra Kay de Wolf a 46 punti dalla vetta, ha fatto segnare il miglior tempo della classe cadetta, precedendo il connazionale Liam Everts (KTM) e proprio la tabella rossa della MX2. Quarto posto per Sacha Coenen (KTM) che chiude sotto i due secondi dal fratello Lucas. Dal quinto in poi, Kerlis Reisulis (Yamaha) i secondi salgono a oltre 3 e mezzo, con Simon Langenfelder (GASGA), sesto a quattro dalla vetta. Decima posizione per Ferruccio Zanchi (Honda), con Federico Tuani (KTM), 19°. Il Campione del Mondo Andrea Adamo (KTM), ha dato forfait a causa dell’infortunio rimediato una settimana fa a Loket.
Lucas Coenen cerca il primo successo in carriera in Belgio