All’ingresso dello Stedelijk Motorcrossterrein di Lommel, la pista che ospita il Gran Premio questo fine settima potrebbero anche scriverci “benvenuti all’inferno”, visto che questo tracciato resta un incubo per la maggior parte dei piloti di motocross che qui si devono confrontare con una sabbia profonda e insidiosa che diventa ancora più pesante se piove, come accade spesso in Belgio.
Prado in azione sulla sabbia di Lommel @L.Resta
Prado il più vincente a Lommel tra i piloti in attività
Questo sarà l'undicesimo anno consecutivo che il mondiale di Motocross fa tappa nelle Fiandre e il ventiduesimo evento da quando Lommel ospitò il primo Gran Premio nel lontano 1990. Il circuito belga ha anche ospitato due Nazioni nel 1981, prima vittoria per gli Stati Uniti e nel 2012, prima vittoria per la Germania. Tra i piloti in attività Jorge Prado (GASGAS) è quello con il maggior numero di vittorie (4) contro le 3 di Tim Gajser (Honda) e di Jeffrey Herlings (KTM) che è il pilota ad aver vinto il maggior numero di manche (8) contro le 7 di Prado e le 5 di Gajser. In passato anche Antonio Cairoli (Ducati) ha collezionato 3 vittorie sulla sabbia fiamminga (2010, 2011, 2014) mentre Romain Febvre (Kawasaki) rientrato a Loket una settimana fa ne conta 2 (2021 e 2023).
Prado taglia vittorioso il traguardo di gara due nel 2023 @L.Resta
Gajser a Lommel per consolidare il vantaggio in MXGP
Ad una settimana dalla vittoria in Repubblica Ceca, Gajser si presenta a Lommel con 36 punti di vantaggio su Prado e 55 su Herlings. Per lo sloveno in caccia del sesto iride come l’olandese la tappa belga rappresenta una sfida nella sfida contro due specialisti della sabbia del calibro del Campione del Mondo in carica della GASGAS e del pilota della KTM. Nei due Gran Premi disputati finora sulla sabbia a Riola e a Kegums le vittorie se le sono divise Prado (vincitore in Sardegna) ed Herlings (vincitore in Lettonia) con lo sloveno secondo in entrambe le occasioni. Le tre ultime vittorie della stagione sono invece divise alla pari, con Prado vittorioso nel primo round indonesiano, Herlings nel secondo e Gajser in quello ceco. Come accaduto a Loket, anche a Lommel Herlings che è in caccia del 106° successo in carriera, non vince dal 2018.
I tre olandesi del podio del 2022, con Gajser tabella rossa, Vlaanderen, Bogers e Coldenhoff @L.Resta
Quattro italiani in MXGP a Lommel
Tra i comprimari di un GP che si annuncia come terreno di battaglia tra i magnifici tre della MXGP 2024, ci sono Calvin Vlaanderen (Yamaha), attualmente 4° in classifica mondiale, Jeremy Seewer (Kawasaki), 5°, Glenn Coldenhoff (Fantic), 6° e Febvre, 7° dopo aver saltato cinque gare. Tra i possibili protagonisti nella sabbia ci sarà anche Jago Geerts (Yamaha), out dall’inizio della stagione e al rientro nella gara di casa, Brian Bogers (Fantic), vincitore nel 2022. A difendere i nostri colori ci saranno: Mattia Guadagnini (Husqvarna), Andrea Bonacorsi (Yamaha), Ivo Monticelli (Beta) e Alberto Forato (Honda), rientrato una settimana fa a Loket dopo l’infortunio di inizio stagione.
Forato in azione a Lommel nel 2022 @L.Resta