Al via è Jeremy Seewer (Kawasaki) a beffare Jorge Prado (GASGAS), scattato meglio di tutti ma transitato per secondo sulla linea bianca dell’hole-shot, andato per la quarta volta in stagione allo svizzero. Alle loro spalle il vincitore della gara di qualifica del sabato, Tim Gajser (Honda) e Jeffrey Herlings (KTM), con la sorpresa Benoit Paturel (Yamaha), quinto davanti a Mattia Guadagnini (Husqvarna), sempre ottimo in partenza.
La partenza di gara uno con Seewer all'interno di Prado @L.Resta
Seewer hole-shot, Prado tenta la fuga
Lo spagnolo non attende e sferra l’attacco su Seewer già nel corso del primo giro, prendendo il comando, seguito a ruota da Herlings che si libera prima di Gajser e poi del pilota Kawasaki per mettersi a ruota del Campione del Mondo in carica. Nel corso del secondo passaggio Gajser ha la meglio su Seewer e cerca di colmare il gap dai due di testa, accreditati già di un paio di secondi di vantaggio. La leadership dello spagnolo dura otto giri, poi Herlings approfitta di una sbavatura del rivale per prendere il comando, con Gajser più attardato in terza posizione e Seewer quarto, mentre il vincitore del 2023, Romain Febvre (Kawasaki), rientrato dopo 5 GP di stop, da 11° risale al 7° posto.
Prado davanti a Herlings nella prima parte di gara @L.Resta
Herlings centra il successo di manche #200!
Nel finale Prado da l’impressione di potersi rifare sotto ma il distacco non scende mai sotto i 5 secondi e anzi, lo spagnolo deve guardarsi dal ritorno di Gajser che sembra spingere fino alla fine. Sotto la bandiera a scacchi l’olandese della KTM è primo e coglie il 200° successo di manche precedendo Prado, Gajser, Seewer e Calvin Vallandern (Yamaha), con Febvre sesto davanti a Paturel e Guadagnini. Quindicesima posizione per Ivo Monticelli (Beta), con Alberto Forato (Honda), 16° dopo un’ottima rimonta e Andrea Bonacorsi (Yamaha), 17° al termine di una gara opaca. Ritiro per Giuseppe Tropepe (Honda), 13° fino a 4 giri dal termine.
La top 20 di gara uno del GP della Repubblica Ceca