Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Motocross: si cambiano le regole

La Commissione Motocross, composta dal Direttore della Commissione Motocross FIM, da David Luongo, Biense Bierma e l'Ufficio Permanente composto dal Presidente della FIM Jorge Viegas e da Giuseppe Luongo (Presidente di Infront Moto Racing) ha approvato le modifiche ai regolamenti dei Campionati del mondo FIM MXGP/MX2/Donne/Junior e MXoN

Febvre esulta dopo aver vinto il GP di Francia 2024

Si cambia per non avere più un GP come quello francese

Il Gran Premio di Francia MXGP 2024 ha lasciato diversi strascichi nel paddock della MXGP, la vittoria di Romain Febvre (Kawasaki), sfumata a favore di Tim Gajser (Honda) a causa della penalizzazione di Jeremy Seewer (Kawasaki) e Kevin Horgmo (Honda), rei di non avere rispettato le bandiere gialle, ha fatto decidere a FIM e Infront di mettere mano al regolamento in corso di stagione. D'ora in poi verrà inflitta una sottrazione di punti o una multa, senza incidere sulla classifica della manifestazione.

Febvre deluso in conferenza stampa dopo aver perso la vittoria conquistata sul campo

Risultato sicuro anche per la diretta TV

La decisione della Commissione Motocross è arrivata alla vigilia dell'MXGP d'Italia. Di seguito i dettagli delle decisioni, si ricorda che da ora in poi, qualsiasi pilota che non rispetterà le bandiere sventolate durante una sessione di prove libere (libere o cronometrate) sarà penalizzato di due posizioni, per poi passare a dieci per ogni ripetizione. Qualsiasi pilota che non rispetterà le bandiere durante una gara di qualifica o una gara perderà 5 punti per la prima infrazione, per poi passare a 10 per ogni ripetizione. Il ritiro dei punti sarà retroattivo, il che significa che la classifica della gara e in particolare il podio, non saranno influenzati da queste eventuali penalità. Tradotto in parole semplici, chi vince, vince, il podio non cambia, i trofei non cambiano di proprietario come accaduto in Francia e poi si interviene sulle classifiche.