Dopo la pioggia del mattino torna a splendere il sole su Kegums e sulle imprese di Jeffrey Herlings (KTM) che in Lettonia torna alla vittoria e rilancia le sue quotazioni in campionato. Tim Gajser (Honda) cerca a lungo la vittoria ma si deve accontentare del secondo posto alle spalle di Jorge Prado (GASGAS) che gli cede nuovamente la tabella rossa.
La partenza di gara due della MXGP @JP.Acevedo
Prado alla Prado in gara due
Al via della seconda frazione è Prado a centrare l’hole-shot, davanti a Herlings e Gajser che passa subito il vincitore di gara uno e si mette sulle tracce dello spagnolo, con Glenn Coldenhoff (Fantic) terzo davanti a Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Jeremy Seewer (Kawasaki) che viene subito superato da Brian Bogers (Fantic), con Mattia Guadagnini (Husqvarna)10°, Ivo Monticelli (Beta) 13° e Andrea Bonacorsi (Yamaha) 14°. Con le condizioni di pista mutate non sembra essercene però per gli inseguitori dle pilota del team De Carli che guida pulito e senza prendere rischi, sfruttando al meglio la prima piazza.
Mattia Guadagnini, migliore degli italiani a Kegums @Fullspectrum Media
Herlings comincia a mostrare i muscoli
Nel corso del secondo passaggio Vlaanderen finisce a terra e riparte nono, mentre Prado guida il gruppo con un paio di secondi su Gajser e il vincitore di gara unoalle spalle dei due che recupera lentamente terreno e si porta a cinque secondi dallo sloveno. Il forcing dell’olandese continua e il suo distacco dalla seconda posizione scende a tre secondi e mezzo nel corso del settimo passaggio, con la pista asciutta e molto veloce. Nel corso del 10° giro Bonacorsi cade, ripartendo attardato, con Guadagnini nono e Monticelli 13°. Elastico tra Prado e Gajser che si avvicina al leader della gara e poi cede terreno, mentre Herlings si porta a meno di 3 secondi dal pilota della HRC.
Prado taglia vittorioso il tragaurdo di gara due @JP.Acevedo
Herlings piomba come una furia su Gajser ma è tardi
A tre giri dal termine Herlings si avvicina e colma il gap dalla seconda posizione ma il traffico dei doppiati lo rallenta e Gajser può tirare un sospiro di sollievo. Il finale è tutto di Prado che gestisce il vantaggio fino a tagliare il traguardo primo davanti a Gajser e Herlings, con Coldenhoff e Bogers a completare la top 5 di gara due. Sul podio Herlings conquista la vittoria davanti a Gajser e Prado. Lo sloveno si riprende la tabella rossa che sta cambiando di proprietario ad ogni GP e porta il suo vantaggio a più 4 sullo spagnolo, con Herlings terzo a 68 lunghezze dalla vetta. 11° posto assoluto per Guadagnini, migliore degli italiani, con Bonacorsi e Monticelli ritirati in gara due.
La top 20 del Gran Premio di Lettonia MXGP