Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MXGP: miracolo di Febvre in qualifica

© L.Resta

Partenza straordinaria di Romain Febvre (Kawasaki) che nonostante sia entrato in griglia col 17° tempo ottenuto in prova a causa di una brutta botta rimediata al pollice destro nel corso delle libere e abbia pensato più volte di non prendere il via, riesce a scattare davanti a tutti, seguito dal compagno di squadra Jeremy Seewer (Kawasaki), autore della pole position e da Jorge Prado (GASGAS). 

Tim Gajser è a caccia della tabella rossa persa in Galizia

Caos in partenza, Bonacorsi e Gifting a terra

Sul rettilineo di partenza si agganciano le moto di Andrea Bonacorsi (Yamaha) e Isak Gifting (Yamaha) che finiscono violentemente a terra, col lo svedese che ha la peggio, passando sopra al manubrio della sua moto, mentre l’italiano riparte. Alla prima curva Jeffrey Herlings (KTM), entra in contatto con Pauls Jonass (Honda) e Tim Gajser (Honda), con il lettone vincitore in Portogallo che cade, mentre lo sloveno riesce a rimanere nella top 10 e l’olandese è 18° sul traguardo del primo giro. Parte bene Mattia Guadagnini, 4° alle spalle di Seewer ma autore di una caduta che lo retrocede al 19° posto, mentre Jonass si ritira. 

Jeffrey Herlings a terra nell'ultimo giro

Gajser rischia e rimonta velocemente

Spinge forte Gajser che passa Kevin Horgmo (Honda) e si porta in quinta posizione alle spalle di Calvin Vlaanderen (Yamaha), mentre incappa in una brutta caduta Glenn Coldenhoff (Fantic) che occupava l’ottava piazza davanti a Brian Bogers (Fantic), superato poco dopo da Herlings in rimonta. Nel corso del sesto passaggio lo sloveno che ha avuto la meglio su Seewer, passa Prado che commette un’imprecisione e lascia pista libera al rivale nella corsa al titolo che si prende la seconda posizione. Lo spagnolo è cauto e Seewer si riavvicina pericolosamente, con la tabella rossa in vantaggio su Gajser di un solo punto. Due giri dopo lo svizzero passa deciso e Prado è quarto, a pari punti con il rivale.

La top 20 della gara di qualifica della MXGP

Febvre vince, caduta di Herlings nell'ultimo giro

Nel corso del nono giro, Herlings passa Benoit Paturel (Yamaha) e si mette in caccia di Vlaanderen nel frattempo passato da Horgmo. Sul traguardo Febvre è primo con 6 secondi di vantaggio su Gjaser e 14 su Seewer, con Prado quarto davanti a Horgmo. Caduta nell’ultimo giro per Herlings che chiude decimo. Dopo due cadute Guadagnini termina 15° alle spalle di Bonacorsi ; 17° posto per Emilio Scuteri (Honda) che precede di una posizione Ivo Monticcelli (Beta), mentre Giuseppe Tropepe (Honda) è 25°. In campionato Prado conserva la tabella rossa a pari punti con Gajser.

La classifica di campionato dopo la settima gara di qualifica della stagione