Appena il tempo di archiviare il Nazioni 2023 ed ecco uscire il calendario 2024 dell MXGP. Sale a 20 il numero dei Gran Premi previsti per la nuova stagione di gare che vede aggiungersi al calendario una nuova tappa, con tre date ancora da determinare, contrassegnate dalla dicitura “TBA” (to be announced).
Il calendario provvisorio 2024 della MXGP
Confermate Lommel e Kegums per 3 anni, fuori la Finlandia
Il Mondiale prenderà il via il 10 marzo come di consueto con l’MXGP di Patagonia Argentina, seguito dall’MXGP d’Europa su un circuito ancora da confermare, il 24 marzo. A seguire, ad aprile, confermate le tappe in Sardegna e Trentino, per poi proseguire con la tripletta Portogallo, Spagna (per ora confermata ad Arroyo Molinos) e Francia che segnerà il ritorno a Saint Jean d'Angely. L’inizio di giugno vedrà un altra tripletta che completerà la prima metà della stagione, con Germania, Lettonia e uno dei tre circuiti ancora da annunciare.
Groviglio al via di gara due a Ernée, al centro Langenfelder vola letteralemnte dalla moto
La seconda metà di stagione parte in Indonesia, finale in Italia
A fine giugno la seconda metà di campionato si aprirà con la doppietta indonesiana a Sumbawa e Lombok. Il campionato tornerà poi in Europa, con Repubblica Ceca, Belgio, Svezia, Paesi Bassi e Svizzera, spostata a sorpresa da Pasqua ad agosto. Il GP di Turchia sarà seguito da una gara all’inizio di settembre che deve ancora essere annunciata che porterà al gran finale della stagione MXGP 2024 con l’MXGP d’Italia, molto probabilmente a Maggiora. L’ultimo evento della stagione, il Nazioni 2023, si terrà a Matterley Basin, in Gran Bretagna, il 4, 5 e 6 ottobre.
Thomas Traversini CT azzurro con Tony Cairoli, il prossimo Nazioni si terrà a Matterley Basin