VALSKENSWAARD – In Olanda Tony Cairoli ha vinto il 38° GP della carriera (per lui è stata la quarta affermazione sul tracciato olandese) ed ha anche rinnovato il contratto con la KTM che lo legherà con la Casa austriaca per altre due stagioni.
“Confermo che per altre due stagioni rimarrò con il team Red Bull Teka KTM Factory e sono molto felice dell’accordo raggiunto – ha detto Cairoli. - Con loro mi sento come in famiglia e il fatto di avere già sistemato il futuro, 2012 e 2013, mi dà tranquillità e mi permetterà di pensare esclusivamente alle prossime gare della stagione.
Alla vigilia del Gran Premio non sapevo cosa aspettarmi: da due settimane ero a riposo senza potermi allenare. L’obiettivo era dunque cercare di fare il massimo in funzione della condizione fisica: vincere è stata una sorpresa anche per me. In entrambe le manche ho commesso un errore che non mi ha permesso di allungare sugli avversari fin da subito e così ho dovuto rimontare. Non è stato semplice perché non ero certo al 100%, anzi direi all’80%.
Nella seconda manche poi ho sofferto da metà gara in poi di forti dolori al ginocchio e crampi. Sono però riuscito a difendere il secondo posto e vincere per la terza volta consecutiva il Gran Premio e ricevere così l’importante riconoscimento del Comune per avere vinto per quattro volte questa gara. Sono felice, anche se devo dire che di solito mi diverto tanto sulla sabbia a guidare, mentre oggi è stata un po’ una sofferenza, ma è finita bene".