Andrea Adamo (KTM) si è presentato ai suoi tifosi con un completo tricolore, indossato in occasione dell’ultimo appuntamento con una pista di casa e dopo aver perso di un soffio il secondo posto nella prima manche, si è aggiudicato il Gran Premio del Trentino con una seconda frazione tutta all’attacco.
La partenza con Coenen davanti a tutti @L.Resta
Coenen come un missile al via
Al via della gara il siciliano scatta bene am davanti sono i due piloti della KTM De Carli Sacha Coenen e Simon Langenfleder a curvare davanti a tutti, Adamo non si perde d’animo e conquista subito la seconda posizione alle spalle del piccolo belga che ha un ritmo micidiale. In terza posizione è Thibault Benistant (Yamaha) che ha la meglio su Langenfelder, alle prese col vincitore di gara uno, Camden McLellan (Triumph), mentre la tabella rossa della serie, Kay de Wolf (Husqvarna), è 7° e il suo compagno di squadra Liam Everts, cade rompendo il comando della frizione, finendo anzitempo la sua gara.
Adamo in scia a Coenen dopo il via @L.Resta
Coenen scivola, Adamo ne approfitta, Everts out
De Wolf passa Oliver Oriol (KTM) e si porta alle spalle di McLellan, mentre Coenen scivola a terra e lascia la leadership ad Adamo, con il belga che riparte 8°, poco davanti al duo della Honda, formato da Ferruccio Zanchi e Valerio Lata, rispettivamente 11° e 13°. McLellan cerca di recuperare pozioni ma cade rovinosamente e riparte lontano fuori dai 20, con Zanchi che risale in ottava posizione, seguito da Lata, 9°. Davanti Adamo fa il ritmo gara con Benistant a breve distanza, mentre de Wolf cerca di avvicinarsi a Langenfelder.
Il duello finale tra Adamo e Benistant @L.Resta
Benistant approfitta di un doppiaggio e vince
Nel finale il francese si fa sotto e ingaggia un duello con Adamo, avendo la meglio sull’italiano proprio all’ultimo giro, quando il pilota della KTM è ostacolato dal doppiato Saad Soulimani (TM). Sul traguardo il pilota della Yamaha coglie il primo successo parziale dell’anno che gli vale il podio finale, con Adamo secondo e vincitore del GP, Langenfelder 3° e de Wolf 4° ma 2° sul podio. Quinta piazza di giornata per l’ottimo Cas Valk (KTM), con McLellan 6°. Zanchi agguanta l’8° posto di gara 2, mentre Lata cade e finisce 14°. In campionato de Wolf è ancora tabella rossa, con 12 lunghezze su Langenfelder e 18 su Adamo.