Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MX2: Sacha Coenen bis, Lata da sogno

© L.Resta

Dopo la pioggia del sabato il sole scalda le colline di Maggiora e all’ombra del Mottaccio del Balmone il romano del team Beddini GASGAS centra un risultato che ha dell’incredibile, piazzandosi da wildcard del Campionato Europeo EMX250, sul podio iridato. 

La partenza di gara due con Lata e Zanchi chiusi in fordo al gruppo

Sacha Coenen lo specialista delle partenze

Al via di gara uno è proprio Sacha Coenen (KTM) a scattare meglio di tutti, grazie al suo peso piuma e agli ottimi riflessi il belga si piazza subito in testa alla manche davanti al connazionale Liam Everts (KTM), con Simon Langenfelder (GASGAS), terzo davanti ad Andrea Adamo (KTM), Rick Elzinga (Yamaha) e a Ferruccio Zanchi. Poco dietro al toscano, Lata è settimo, mentre il duo della Husqvarna, formato da Kay de Wolf e Lucas Coenen, si ritrova nelle parti basse della classifica, con la tabella rossa a terra al via a causa di una caduta di gruppo e Coenen caduto poco più avanti, alla seconda curva. Davanti l’altro Coenen, fa il ritmo ma il compagno di squadra si fa pressante e a causa di una scivolata, Sacha si ritrova quarto, mentre Zanchi cade e riparte sedicesimo

Anche dopo una gironata difficile, de Wolf ha mantenuto ben salda la tabella rossa

Everts scappa, Lata acchiappa Elzinga

Everts è un martello e Langenfelder cerca di tenere il suo passo, con Adamo alle calcagna che a sua volta cerca di raggiungere Everts. Dopo un paio di giri di assestamento, Lata trova il ritmo giusto e si fa sotto al Campione Europeo della EMX250, Elzinga, raggiungendolo nel corso del 12° giro, passandolo con decisione, conquistando la quinta piazza alle spalle di Coenen ormai lontano, mentre de Wolf rimonta ed entra nella top 10. Gli ultimi giri vivono sul duello Everts Langenfelder e sul traguardo è il primo ad avere la meglio, passando sotto la bandiera a scacchi primo. Langenfelder è secondo davanti ad Adamo che non riesce a trovare il varco, con Sacha quarto davanti a Lata che nel finale si avvicina, girando regolarmente più veloce del belga. De Wolf riesce a chiudere settimo alle spalle di Elzinga, con Lucas Coenen decimo davanti a Zanchi. 

Adamo ha sfiorato il podio a Maggiora

Coenen collezziona Hole-shot a Maggiora

Il secondo start della giornata vede ancora una volta Sacha Coenen primo alla prima curva, il pilota della KTM conquista il settimo hole-shot stagionale e cerca subito la fuga, inseguito dal fratello Lucas, mentre Lata rimane chiuso al via ma riesce a infilarsi bene alla prima curva, ritrovandosi terzo davanti a Langenfelder, Everts, Mikkel Haarup (Triumph) e Adamo, con de Wolf a ridosso dei primi 10 dopo una partenza non facile. Sacha scappa con una velocità superiore a quella del fratello e fa segnare il giro record della gara e Lata, messo sotto pressione dal tedesco della GASGAS, cerca di non perdere troppo terreno. Proprio quando sembra essere a tiro del romano, il tedesco sbaglia e cade, ripartendo ottavo, perdendo le speranze di salire sul podio, mentre Adamo spinge sul compagno di squadra Everts che a sua volta si avvicina minacciosamente a Lata.

Lata precede Langenfelder nelle fasi iniziali di gara

Lata sul podio del Mondiale

Negli ultimi giri, se le posizioni cambiassero anche solo di una posizione, potrebbe succedere di tutto; a Everts basterebbe passare Lata per vincere il Gran Premio e ad Adamo basterebbe passare Everts per scalzare Lata dal podio ma il diciottenne di Roma non sbaglia nulla, resiste alla pressione dei due ufficiali KTM e chiude terzo alle spalle dei fratelli Coenen, conquistando il terzo posto di giornata, vincendo anche il trofeo “Emilio Ostorero” di miglior pilota italiano in gara nel Gran Premio d’Italia 2024. Sacha Coenen vince così il secondo GP di fila e termina davanti a Everts, secondo a pari punti, con Adamo quarto alla pari con Lata, mentre Langenfelder chiude quinto ad una sola lunghezza e Zanchi, nono in gara due è 10° assoluto.

Sacha Coenen taglia il traguardo di gara due

De Wolf sempre in rosso

Dopo il decimo Gran Premio su venti, la classifica di campionato della MX2 si accorcia e ora Langenfelder è a 48 lunghezze da de Wolf, con Lucas Coenen terzo a quattro punti dal secondo posto. Adamo è sempre quinto ma rosicchia altri sette punti al leader, dopo i quattro guadagnati nella gara di qualifica del sabato. Valerio Lata sfiora la top 20 con sole due gare disputate e diventa il primo pilota della EMX250 a centrare il podio iridato in MX2 in qualità di wildcard.

La top 20 del GP d'Italia MX2