La gara di qualifica del Gran Premio di Germania è andata di traverso a Simon Langenfelder (GASGAS); l’autore della pole position nel turno di prove cronometrate della mattina non riesce a sfruttare la posizione al cancello e al via è quarto alle spalle di Kay De Wolf (Husqvarna), Rick Elzinga (Yamaha) e Andrea Adamo (KTM), con Liam Everts (KTM) alle sue spalle.
Lo scatto di De Wolf al via della gra di qualifica
De Wolf hole-shot ma Elzinga non molla
In testa è la tabella rossa della serie, De Wolf a dettare il ritmo, seguito con un ombra da Elzinga, mai così veloce da quando è passato in MX2, mentre Langenfelder cerca di spingere alle spalle del Campione del Mondo Adamo che in partenza ha sofferto un contatto senza conseguenze col compagno di squadra Sacha Coenen. Elzinga attacca e prende il comando spiazzando l’olandese che si fa riprendere momentaneamente da Adamo che non riesce ad approfittare del momento per passare De Wolf e anzi si vede ripreso da Langenfelder che conquista la terza posizione e si getta all’inseguimento di Elzinga che ha perso la prima piazza.
Elzinga in testa alla gara davanti a De Wolf
Langenfelder ci prova ma gli va tutto storto
Il tedesco però nel corso del settimo giro incappa in una caduta e vede vanificato il suo sforzo, ripartendo sesto, prima di incappare in una seconda scivolata che gli costa altre due posizioni. Intanto Adamo spinge forte e ha la meglio su Elzinga, affaticato per lo sforzo profuso nelle prime fasi di gara e superato anche da Everts. Il siciliano sembra poter avere la meglio su De Wolf, si porta in scia all’avversario ma non riesce a sferrare l’attacco decisivo, tagliando il traguardo alle spalle del pilota della Husqvarna che incrementa il vantaggio in classifica a 59 lunghezze su Langenfelder.
Andrea Adamo in gara sul fango tedesco
Andrea Adamo ci prova fino alla fine
Sotto la bandiera a scacchi Everts è terzo davanti a Mikkel Haarup (Triumph), quarto al termine di una bella rimonta dalla decima posizione, Elzinga quinto, mentre sesto è Quentin Prugnieres (Kawasaki) che precede Lucas Coenen (Husqvarna) e Langenfelder. 14° posto finale per Ferruccio Zanchi (Honda), caduto nel corso del primo giro e ripartito ultimo dopo un notevole recupero e 23° per Morgan Bennati (Kawasaki) che sfiora la top 20.
La top 20 della gara di qualifica della MX2