Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MX2: Coenen fa il bis in Francia

© Husqvarna Motorcycles

Dopo la vittoria conquistata in Spagna una settimana prima, Lucas Coenen (Husqvarna), centra il successo anche in Francia, solo che questa volta totalizza 8 punti più che in Galizia e dopo il successo della gara di qualifica, si impone anche nelle due manche della domenica, regalando insieme al suo compagno di squadra una doppietta alla Husqvarna.

Partenza fulminea per Lucas Coenen in Francia @Husqvarna

De Wolf vola in partenza in gara uno

Al via di gara uno è Kay De Wolf (Husqvarna) a prendere il comando, il leader di campionato sceglie un cancello molto esterno e sfrutta al meglio il terreno erboso che trova sotto le sue ruote massimizzando la trazione, conquistando il primo hole-shot della stagione. La tabella rossa della MX2 viene però sfilato alla terza curva da Sacha Coenen (KTM) che prende il comando, seguito da Liam Everts (KTM) che relega l’olandese al terzo posto, con Lucas Coenen quarto davanti ad Andrea Adamo. Nel corso del secondo giro Everts sbaglia e scivola, coinvolgendo nella caduta anche De Wolf, lasciando pista libera a Lucas e Adamo, ripartendo rispettivamente 9° e 11°.

Simon Langenfelder in Francia ha sfiorato il podio @JP Acevedo

Il "piccolo" Coenen tenta la fuga

La leadership di Sacha dura altri quattro giri, quando il fratello Lucas lo attacca e lo passa, conquistando la testa della gara, allungando su Adamo che impiega altre due tornate per avere la meglio sul compagno di squadra che un giro dopo cade e viene sfilato da Mikkel Haarup (Triumph) e da Simon Langenfelder (GASGAS), con De Wolf già quinto alle spalle del tedesco, seguito da Everts. A cinque giri dal termine Langenfelder attacca Haarup in maniera decisa e lo passa; i due vengono in contatto e il danese finisce a terra, ripartendo quinto alle spalle di De Wolf che a tre giri dal termine attacca e sfila il terzo posto al pilota della GASGAS, chiudendo la gara alle spalle di Lucas Coenen e Adamo, con Everts sesto davanti a Ferruccio Zanchi (Honda).

Sempre spettacolare la guida di De Wolf @Husqvarna

Al via di gara due e Sacha il più lesto

Al via di gara due De Wolf cerca di fare la stessa partenza che nella prima, mettendo le ruote sull’erba alla sua sinistra; la strategia funziona bene ma non tanto quanto nella prima e l’olandese curva terzo alle spalle di Sacha Coenen, autore dell’hole-shot e di Langenfelder, subito aggressivo. Il tedesco deve però vedersela con Lucas Coenen che lo passa e si prende la seconda piazza e con Haarup che lo infila dove i due si erano scontrati in gara uno. Il danese resiste al terzo posto per un giro perché un nuovo contatto con Langenfelder lo vede finire a terra, mentre De Wolf che ha perso qualche posizione nel corso del primo giro si rifà sotto e passa il tedesco nel corso del quarto passaggio, mettendosi in caccia di Sacha Coenen che nel frattempo è stato passato dal fratello Lucas.

Secondo podio consecutivo per Adamo, terzo in Francia @R.Archer

Coenen più forte di tutti, anche della pioggia 

Zanchi in quinta posizione si difende dagli attacchi di Adamo, con Everts nono in difficoltà. Nel corso del quinto giro Adamo passa il toscano e conquista la quinta piazza alle spalle di Sacha Coenen che viene passato da Langenfelder. A dieci minuti dal termine Adamo riesce a passare il compagno di squadra, dietro al quale ha perso troppo tempo, prendendosi il quarto posto, scalzando Langenfelder dal podio, mentre Everts risale al sesto posto passando Zanchi. Nel finale la pioggia torna a essere protagonista cadendo violentemente sulla pista francese che diventa molto insidiosa. Sul traguardo Coenen vince davanti a De Wolf e Langenfelder, con Adamo quarto davanti a Everts e Haarup sesto, mentre Zanchi conclude gara due in ottava posizione.

La top 25 del Gran Premio di Francia MX2

Seconda vittoria consecutiva per Lucas

Sul podio Coenen è primo con De Wolf secondo e Adamo terzo, con Langenfelder, quarto davanti a Everts e Haarup a pari punti. In campionato De Wolf si invola a più 52 su Langenfelder, con Lucas Coenen che risale al terzo posto a soli 7 punti dal tedesco della GASGAS, scalzando Everts che fa un passo falso e segue a 15 lunghezze, mentre Adamo, quinto, si avvicina al compagno di squadra che lo precede di 11 punti. 

La classifica della MX2 dopo le prime sette gara della stagione