Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

MX2: qualifica con finale a sorpresa

© L.Resta

Al via della gara di qualifica del Gran Premio di Galizia, sesta prova del Mondiale MX2, è Sacha Coenen (KTM) il più veloce a scattare fuori dalla griglia di partenza. Il piccolo belga precede Thibault Benistant (Yamaha) e il nostro Ferruccio Zanchi (Honda), bravo a scattare dal tredicesimo cancello conquistato in prova.

Sacha Coenen, in testa per tutti i giri della qualifica, tranne l'ultimo

Il piccolo Coenen vola sulla sabbia di Galizia

Il più piccolo dei fratelli Coenen è impressionante e con una guida aggressiva guadagna terreno sugli inseguitori e scende sotto il muro del minuto e quarantatré secondi, distanziando il francese che fa segnare il miglior giro in gara ma non riesce a tenere il passo del pilota in testa. Zanchi tiene testa a Simon Langenfelder (GASGAS), al rientro cinque gironi dopo l’intervento alla clavicola fratturata in Portogallo, mentre Valerio Lata (GASGAS) è decimo dopo il primo giro e guadagna una posizione superando Yago Martinez (TM).

Andrea Adamo sistema la sua moto in volo dopo la caduta

Adamo ed Everts in difficoltà dopo il via

Nelle retrovie la coppia KTM formata da Andrea Adamo e Liam Everts è fuori dai 20 dopo una partenza disastrosa, come quella del pole man Kay De Wolf (Husqvarna) che recupera velocemente e si ritrova alle spalle di Lata dopo due giri. Il romano si batte con coraggio con la tabella rossa e i due si scambiano le posizioni due volte, prima che l’olandese prosegua la sua rimonta verso le posizioni di vertice, mentre il suo compagno di squadra Lucas Coenen (Husqvarna) è quinto e si avvicina a Langenfelder.

Eccellente rientro per Zanchi, terzo in qualifica

Colpo di scena, Sacha cade, Beniststant ringrazia

A tre giri dal termine Lucas riesce a passare il tedesco e poco dopo anche Zanchi, mentre Everts risale in undicesima posizione e Adamo cade e perde una piazza, ritrovandosi diciassettesimo. Il colpo di scena arriva nell’ultimo giro, quando  Sacha cade e lascia la vittoria nelle mani di Benistant, con il fratello Lucas secondo che lo precede sul traguardo. Ottimo quarto posto per Zanchi che chiude davanti a Langenfelder, con De Wolf 7° ed Everts 11°. Buona la gara di Lata che chiude alle spalle di Everts al 12° posto, con Adamo 16°.

La top 20 della qualifica della MX2