Sembrava un sogno la qualifica di Camden Mc Lellan (Honda), scattato in testa al via e primo per nove degli 11 giri di gara. Il sudafricano partito davanti a Jago Geerts (Yamaha) e Valerio Lata (KTM), ha condotto la manche prendendo un vantaggio importante sul belga ma è incappato in un errore nel finale quando i doppiaggi hanno iniziato a farsi sempre più numerosi, concludendo al tredicesimo posto finale.
Camden Mc Lellan ha condotto la gara per tutti i giri, tranne gli ultimi due
Mc Lellan sogna, Langenfelder lo sveglia
Il terzo posto di Lata, qualificato con l'ottavo tempo in prova, è durato lo spazio di poche curve, quando il romano è incappato in una scivolata che lo ha costretto a ripartire nelle retrovie e a fermarsi per cambiare la maschera ormai inutilizzabile, concludendo comunque al dodicesimo posto con una bella rimonta. La vittoria è andata a Simon Langenfelder (GASGAS), bravo nel passare Geerts a quattro giri dal termine, ritrovandosi primo dopo la caduta di Mc Lellan. Accorta la gara di Andrea Adamo (KTM), partito quinto e quarto sul traguardo.
Andrea Adamo in azione nel fango di Maggiora, per lui gara solitaria e pochi rischi
Passo verso il titolo per Adamo, Everts perso nel fango
La penultima qualifica della stagione porta in dote al siciliano 6 punti preziosi in ottica campionato che gli permettono di andare a quota +55 sul compagno di squadra Liam Everts (KTM), solo 17° sul traguardo dopo una manche difficile. Il siciliano per essere incoronato Campione del Mondo sul podio di Maggiora ha bisogno di guadagnare ulteriori 6 lunghezze nelle due manche della domenica, una missione tutta’altro che impossibile.
La soddisfazione di Simon Langenfelder, intervistato dopo la gara