Programma rivisto per la terza prova del Campionato italiano Prestige PRO MX1, MX2 e Femminile che si è tenuta interamente alla domenica in segno di rispetto per la scomparsa del pontefice, sulla pista del Miravalle di Montevarchi.
La partenza della MX2 @M.Buccarini
Zanchi interrompe il dominio di Lata già in prova
In MX2 pole position per Ferruccio Zanchi (Honda) che prende parte alla prima gara di italiano sulla pista di casa e stacca il miglior tempo del gruppo 2 facendo meglio di Alessandro Lupino (Ducati) e di Valerio Lata (Honda), primo nel gruppo 1 ma più lento del compagno di squadra e del pilota Ducati, in gara debilitato da un virus. Al via di gara uno è Zanchi a scattare in testa, seguito da Brian Hsu (Honda) e da Manuel Iacopi (Yamaha), con Lata fermo al cancello con Julius Mikula (TM) e Lupino fermo per un problema ad una ruota. Zanchi detta legge per tutta la manche, chiudendo in testa davanti a Lata che porta a casa uno strepitoso recupero superando Hsu nel finale.
Il podio della MX2, da sx: Lata, Zanchi e Hsu @M.Buccarini
Doppietta per Zanchi, Hsu sul podio in MX2
In gara due è Jacopi a scattare davanti a tutti ma Zanchi prende il comando dopo poche curve, mentre Lata rimonta dopo una partenza difficile e Lupino recupera posizioni. Il Campione della MX2 in carica deve però vedersela con un problema alla moto e non riesce a riprendere il compagno ma deve difendersi dagli attacchi di Lupino vicinissimo nel finale. Sul podio Zanchi vince la prima gara di Italiano in carriera, interrompendo la serie di 8 successi di Lata che durava dalla prima gara del 2024. Hsu completa il podio, mentre Lupino, decimo di giornata consolida il 2° posto in campionato alle spalle di Lata.
Jan Pancar in azione a Montevarchi @M.Buccarini
Pancar non fa prigionieri e torna in rosso
In MX1 successo per Jan Pancar (KTM) che a Montevarchi torna al successo e riconquista la tabella rossa, strappandola dalla Yamaha di Isak Gifting, in gara in condizioni fisiche non ancora perfette dopo la brutta caduta in MXGP. Lo sloveno si impone in entrambe le frazioni e vince davanti a Ivo Monticelli (Kawasaki), due volte secondo e a Gifting, terzo e secondo in campionato a 60 punti dal leader, con Monticelli 3° che scavalca Nicholas Lapucci (Kawasaki), alle prese con una giornata difficile.
Il podio della MX1, da sx: Monticelli, Pancar e Gifting @M.Buccarini
Nessuno ferma la Fontanesi, nemmeno le partenze
Nel Campionato Femminile è Kiara Fontanesi (GASGAS) a imporsi nella terza prova della serie. La Campionessa in carica prosegue la sua serie di successi e conquista il terzo successo consecutivo con una doppietta. Nella prima frazione l’italiana parte alle spalle di Dane Gelissen (Yamaha) che riesce a superare, vincendo con Giorgia Montini (Honda) terza. In gara due l’olandese parte nuovamente in testa ma la Fontanesi prende prontamente il comando e vince con Gelissen seconda e Montini terza. In campionato le tre pilote si seguono nello stesso ordine, con la Fontanesi nettamente in testa con 720 punti, la Gelissen seconda a quota 545 e la Montini terza a 25 lunghezze.