Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

EMX125: la prima di Bervoets

Se per i piloti delle 450 il fango di Cozar è un terreno pesante, immaginarsi cosa deve essere per i giovanissimi e solitamente piccoli piloti delle 125 a due tempi che saranno sì, leggere e maneggevoli ma che richiedono anche tanta abilità per non restare intrappolate nella morsa di terra bagnata che rischia di vanificare una gara, come successo al nostro Filippo Mantovani (KTM) che al sabato riesce a vincere gara uno, ipotecando un posto sul podio.

Bervoets si aggiudica la prima vittoria in 125 in carriera @L.Resta

Mantovani perfetto in gara uno

Lo spezzino parte bene e deve vedersela con Levi Townley (Yamaha), Niccolò Mannini (TM) e Aaron Katona (KTM) che prende il comando con un ottimo ritmo. Mantovani conquista il terzo posto alle spalle di Katona e Mannini e l’ungherese sembra poter prendere il largo. Alle sue spalle i due italiani si scambiano più volte le pozioni come fatto nell’ultima prova degli Internazionali d’Italia e alla fine la spunta Mantovani, con Jarne Bervoets (Yamaha) che risale dal fiondo e agguanta la quinta posizione. Katona cade violentemente, ripartendo 5°, davanti ne approfitta Mantovani che respinge il ritorno di Mannini e vince davanti al connazionale, a Bervoets e a Katona.

NIcolò Mannini ha portato a casa un podio prezioso @L.Resta

Kubulins imprendibile in gara due

In gara due è Jekabs Kubulins (Yamaha) ha firmare l’holeshot, con Dani Heitink (Yamaha) e Riccardo Pini (TM) posizionati subito dietro, mentre Townley rimane a terra alla prima curva insieme ad altri piloti. Mantovani ha la meglio su Pini e agguanta il 3° posto, cadendo però poco dopo, facendosi sfilare da diversi piloti, mentre anche Mannini cade, ritrovandosi 9°. A pochi giri dalla fine Mantovani si scontra con un doppiato ed esce di pista, restando intrappolato nel fango, ripartendo attardato e ritirandosi poco dopo. In testa, Kubulins si aggiudica la prima vittoria in EMX125 con oltre un minuto su Bervoets, 2° e Pini 3°, mentre Gennaro Utech (TM) centra un eccellente 4° posto.

Pini in azione con la TM nel fango spagnolo @L.Resta

Due italiani e due TM sul podio di Cozar

Con un terzo posto in Gara 1 e un secondo in Gara 2, Bervoets vince il GP di Castilla - La Mancha davanti a Mannini e Pini con ben due moto italiane sul podio europeo. Sesta posizione assoluta per un Francesco Bellei (Fantic) non ancora al meglio e ottava per lo sfortunato Manotvani. In campionato Bervoets conquista la prima tabella rossa in carriera e arriverà alla prossima gara in Francia da leader della serie.

Il podio di Cozar, da sx: Mannini, Bervoets e Pini @Infront Moto Racing